Yasmeen Godder è una giovane e talentuosa coreografa nata e cresciuta a Gerusalemme, ma la cui formazione è avvenuta negli Stati Uniti, e precisamente a New York, dove si trasferì con la famiglia nel 1984. Dopo il diploma presso l’High School of the Performing Arts e la laurea presso il Tisch School of the Arts di New York, il ritorno in Israele, nel 1999, segna l’inizio di una fase creativa molto proficua grazie alla quale i suoi lavori raggiungono palcoscenici importanti tra i quali il The Place di Londra, il Sydney Opera House, il Montpellier Dance Festival, il Tokyo International Festival, il Lincoln Center Festival di New York, e altri.
Ma è con l’Italia che la coreografa ha stretto un particolare legame creativo dopo aver presentato, nel luglio dello scorso anno, all’Opera Estate Festival Veneto di Bassano del Grappa una creazione site-specific per la storica distilleria di grappa Bolle Nardini. Il lavoro ha rappresentato il nucleo embrionale dell’ultima creazione per il Yasmeen Godder Dance Group Storm end come, presentato a Tel Aviv il 29 giugno e in arrivo in Italia giovedì 7 luglio, ospite del festival internazionale Civitanova Danza.
Storm end come è il viaggio imprevedibile dei danzatori attraverso diversi stati mentali che li guidano fino ad incontrarsi e ad interagire tra di loro tramite un continuo scambio di sensazioni e atmosfere. Il senso di instabilità che esce da questo quadro di interazioni svela il mondo reale complesso e confuso, in cui l’affermazione di sé deve ogni giorno misurarsi con la paura della non-esistenza, della trasformazione in qualcun altro. Un’insistenza patetica di cercare di definire sé stessi placata solo dalla necessità di sottomettere gli elementi che vanno al di là del potere dell’uomo.
ORARI & INFO
Giovedì 7 luglio ore 21.30
Teatro Annibal Caro
Via Annibal Caro 2, Civitanova Marche
Tel. +390733892101
Francesca Romana Famà
Foto di Itzik Giuli