Il 3 e 4 dicembre prossimi andrà in scena in prima nazionale al Teatro Carignano di Torino, all’interno di Torinodanza, La Princesse de Milan della Compagnia Karine Saporta. L’opera è stata creata nel 1991 ed è il risultato della fusione tra uno dei testi più esoterici di Shakespeare, il genio creativo di Karine Saporta e le musiche di Michael Nyman scelto dalla coreografa perché componesse una musica forte e toccante, coniugasse l’energia del rock e delle parti ritmico – melodiche, perché trasmettesse allo stesso tempo atmosfere barocche e ripetitive.
Sontuose scenografie, echi rinascimentali, un perfetto intreccio tra il teatro, la musica e l’arte visiva, arcaismo e modernità. Lo spettacolo è ispirato a La Tempesta di William Shakespeare e racconta la storia di Prospero, duca di Milano, spodestato ed esiliato da suo fratello ed è inserito nel quarto focus di Torinodanza, intitolato Al femminile, dedicato alle fascinazioni del linguaggio coreutico di tre protagoniste della danza contemporanea e che ha visto i debutti in prima italiana, nel mese di ottobre, di Maguy Marin con Salves e, nel mese di novembre, di Anne Teresa De Keersmaeker e la Compagnie Rosas con Bartók – Mikrokosmos e Cesena.
Karine Saporta dopo essersi formata come danzatrice con studi classici si dedica allo studio della filosofia e della sociologia presso l’Università di Parigi. Si trasferisce negli Stati Uniti dove studia cinema, televisione, fotografia, video e coreografia. Karine Saporta con la sua compagnia e le sue creazioni si è esibita nei principali teatri di tutto il mondo. È direttrice del Centre Chorégraphique National de Caen Basse – Normandie, e oggi dirige la Compagnie Karine Saporta. È artista associata alla Bibliothèque Nationale de France, grazie all’installazione del Dansoir, di cui è responsabile della programmazione.
ORARI&INFO
3 e 4 dicembre, ore 20,30
Teatro Carignano
Piazza Carignano 6, Torino
Alessandro Di Giacomo