Giovedi', 2 Ottobre 2014 - Aggiornato alle 12:01 Attualità, News

Per occuparsi di Formazione, Arte e Cultura nasce il movimento F.A.C

May 28, 2012

 

Il nostro paese sta attraversando un periodo storico di grande incertezza, instabilità, con la diretta conseguenza che a farne le spese in primo luogo è il mondo dell’arte. Le istituzioni appaiono lontane ed ostili, la crisi economica europea si è riversata  come un torrente in piena sul mondo del lavoro e questo sta determinando una situazione di grande precarietà in tutto il settore artistico, gli enti lirici sono in affanno, non si riesce più a garantire stabilità e continuità, il tutto arricchito da una grande forma di non cultura e non consapevolezza. Per tutta questa serie di disagi si è pensato ad  un movimento denominato Formazione Arte e Cultura, F.A.C., che raccolga le voci di quanti credono nell’importanza dell’investire nella ricerca, nell’educazione e nella libera espressione di tutte le forme artistiche.

Il progetto F.A.C. nasce da un’idea di Joseph Fontano e Gianpaolo Marcucci che hanno pensato alla creazione di una vera e propria rete in cui tutti coloro che sono in qualche modo legati alla cultura possano dire la propria confluendo in un unico comitato decisionale che porti  all’interno delle istituzioni proposte che vadano incontro alle esigenze dei lavoratori. Il movimento si articolerà attraverso i social network che muovendosi attraverso la rete internet sarà facilmente raggiungibile da tutti. L’idea è quella di costituire in ogni regione un nucleo di persone, almeno una per disciplina (università,scuola, teatro, danza, arte, cinema, editoria) che si occuperanno di aprire subito tavoli di concertazione con le realtà locali volti a far entrare queste nel movimento per cominciare così a proporre le loro soluzioni.

I responsabili regionali creeranno prima dei nuclei provinciali e poi dei nuclei comunali così da avere una copertura totale del territorio nazionale. Quanti vorranno aderire al F.A.C dovranno dare il proprio assenso firmando il protocollo d’intesa e dal giorno successivo alla firma, laddove si aderisca come persona giuridica, inserire il logo del F.A.C. nella home page del proprio sito e accanto al logo della propria associazione. Il tavolo d’apertura dei lavori che si terrà presso la Sala Grande del Teatro dell’Orologio di Roma sito in via Dei Filippini 17 il 30 giugno alle ore 10:00.

 

ORARI&INFO

30 giugno ore 10,00

Teatro dell’Orologio(Sala Grande)

Via dei Filippini 17, Roma

contatto.fac@gmail.com

 

                                                                                         Alessandro Di Giacomo 

Be Sociable, Share!
Tags: , , , Attualità, News