Torna il Glocal Film Festival di Torino che da 20 anni seleziona il meglio della produzione cinematografica legata alla vivace scena filmica piemontese e che quest’anno si apre a una platea diffusa tutto il territorio italiano in streaming su streeen.org, con un programma più che mai glocal composto da 33 titoli di respiro nazionale ed internazionale, dall’11 al 15 marzo. Cuore del Glocal, le sezioni competitive: PANORAMICA DOC con 6 documentari che vantano già partecipazioni a festival internazionali; e il contest per cortometraggi SPAZIO PIEMONTE con 16 film brevi. Inoltre speciali focus e panel e la sezione Lock & Short dedicata ai corti che restituiscono in immagini l’emergenza pandemica e il confinamento tra le mura di casa.
Tra i 6 documentari che ambiranno al Premio Torèt Alberto Signetto (2.500€), CUBAN DANCER (Italia-Canada-Cile, 2020, 94’) di Roberto Solinas che arriva al Glocal Film Festival dopo l’anteprima ad Alice nella Città – Festa del Cinema di Roma 2020. Il documentario segue Alexis, 15 anni, talentuoso studente della Scuola Nazionale di Balletto di Cuba. Passa le sue giornate a provare chassé ed entrechat, ma quando i suoi genitori decidono di trasferirsi in Florida, il suo mondo viene sconvolto. Immerso nella nostalgia per Cuba e di fronte ai continui rifiuti ricevuti, Alexis si sente perso e solo. Quando finalmente viene accettato dalla prestigiosa scuola di Harid Ballet, si trova a dover ricominciare tutto da capo e mentre i suoi genitori stanno facendo enormi sacrifici per permettergli di studiare, lui sa di dover trovare rapidamente la sua strada nel mondo elitario del balletto americano, cercando di rimanere fedele alle sue radici.
Frutto di una coproduzione tra Italia (la casa di produzione torinese Indyca), Cile e Canada, il film è stato girato tra La Habana, Miami, New York e Winston Salem, grazie anche al sostegno del Piemonte Doc Film Fund di Film Commission Torino Piemonte. Il film sarà disponibile su streeen.org dalle 21.00 di domenica 14 marzo (e per le 48 ore successive – biglietto singolo 3,50 euro, abbonamento festival 12 euro) e mezz’ora prima online sulla pagina Facebook @PiemonteMovieGlocalNetwork talk di presentazione con il regista e i curatori del festival.
Insieme al documentario sarà possibile vedere anche il cortometraggio WASTEPLANET (
Il 20° Glocal Film Festival, realizzato dall’Associazione Piemonte Movie e diretto da Gabriele Diverio, si inaugura giovedì 11 con l’anteprima assoluta di Manuale di storie dei cinema di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli: excursus dello storico rapporto tra Torino e le sue sale cinematografiche culminante con la situazione attuale, oltre che film-manifesto sull’importanza della sala. Prodotto dalla Rossofuoco di Davide Ferrario. La rassegna chiuderà lunedì 15 con il conferimento del Premio Riserva Carlo Alberto a una grande professionista come Paola Bizzarri, scenografa di lunga esperienza, vincitrice del Nastro d’Argento e del David di Donatello, che racconterà la sua carriera in compagnia di un ospite speciale: Silvio Soldini.
I titoli della 20ª edizione saranno visibili per le 48 ore successive al rilascio sulla piattaforma Streeen! e ognuno sarà accompagnato da presentazioni sui social con registi, interpreti e produttori (Facebook @PiemonteMovieGlocalNetwork).
20° Glocal Film Festival è organizzato da Associazione Piemonte Movie, realizzato con il contributo di Regione Piemonte, il patrocinio di Città di Torino e Città Metropolitana di Torino, e il supporto di Film Commission Torino Piemonte e di Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival. Main Partner O.D.S. Operatori Doppiaggio e Spettacolo. Main Sponsor Carlo Alberto.
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com