In questo primo appuntamento di dicembre per Dentro la danza voci parliamo di nuove grandi produzioni, di nuovi progetti e di tour d’addio alle scene (di nuovo!), ma anche di brevi ritorni a casa. E ospite speciale di questo mese di dicembre il balletto natalizio per antonomasia, che si dimostra anche molto social!
FILM, DANZA…FILM DI DANZA!
Voci di corridoio parlano di un nuovo grande progetto del coreografo Matthew Bourne, celebre per il suo Swan Lake al maschile, ma anche per le sue riproposizioni di titoli classici in ambientazioni differenti (la Cenerentola trasportata nel 1940 ad esempio) o da punti di vista inaspettati (The Car Man, ad esempio). Questa volta nell’aria un altro grande classico, su cui vige ancora il massimo riserbo, se non per un piccolo grande indizio sfuggito alle labbra del coreografo: sarà ispirato a un noto film inglese sulla danza, che le persone indovineranno probabilmente, ma, secondo Mr. Bourne, “solo se sono anziani abbastanza!”.
SI CHIUDE UNA PORTA…SI INIZIA IL TOUR!
Conclusi gli addii alle scene di Sylvie Guillem, inizia un nuovo tour di addii alle scene, quello di Carlos Acosta, per il momento solo in Inghilterra, dove è l’idolo degli spettatori. Tra il 3 e il 14 maggio Acosta girerà i teatri Nottingham, Birmingham, Southampton e Salford con un tour organizzato dal Sadler’s Wells, intitolato A Classical Farewell, che ha in programma Winter Dreams di Kenneth MacMillan, La morte del cigno di Fokine, La Sylphide di Bournonville, Diana & Atteone di Agrippina Vaganova. Questa serata mista, con tanto di ospiti da Cuba, andrà in scena intanto dall’8 al 13 dicembre al London Coliseum.
SAPORI DI CASA
Eleonora Abbagnato torna a Palermo per un giorno, per celebrare i gusti della città. L’étoile italiana, adottata dai palcoscenici francesi, e ora tornata in Italia come direttrice dell’Opera di Roma, è stata invitata infatti da una nota casa produttrice di caffè ad inaugurare un nuovo store a Palermo, città celebrata dai gusti del nuovo prodotto del brand. Un’occasione per tornare a casa, ma anche per portarsi ovunque i sapori di casa, che ama degustare in una tazzina di caffè!
WINTER IS COMING…
L’inverno sta arrivando, sempre che non perda la metro! Come è successo al Re dei Topi e al suo seguito in direzione del Boston Ballet, dove sono già in corso le repliche del Nutcracker più social dell’inverno. Questi topolini hanno popolato la città in scatti (o selfie!) simpaticissimi, mentre i protagonisti della storia erano impegnati in conferenze stampa o a farsi sistemare il tutù (vedete gli scatti meravigliosi del TutuTuesday, ogni martedì!), e hanno conquistato tutti! Eccoli nel momento in cui hanno “realizzato di aver perso il treno e il Principe Schiaccianoci è più avanti!”
A Natale siamo tutti più buoni…e noi, con tanta bontà, vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
Foto: siti degli artisti, twitter
www.giornaledelladanza.com