Il mantello di pelle di drago è un evento raffinato e ricco di magia che celebra il fascino della danza attraverso splendide musiche (un collage di brani di Shostakovich, Kachaturian, Bizet), ricchi costumi, suggestive videoproiezioni, ma soprattutto attraverso un assieme di danzatori di elevato livello capitanati da due vere stelle, Sabrina Brazzo ed Andrea Volpintesta.
Una pièce che ha tutti i numeri di una serata di eccellente qualità, memorabile per gli esperti di balletto come per chi, da uno spettacolo di danza, desidera semplicemente farsi trasportare in un mondo da sogno, dove tutto è leggiadro e perfetto.
Perfetto come questa delicata e versatile Prima Ballerina, che il pubblico del Rossetti ha già avuto modo di applaudire: la ricordiamo infatti nel ruolo di Gradisca in Amarcord di Luciano Cannito nel 2012, accanto ad Andrea Volpintesta, e prima, nel 2007, fra gli straordinari “amici” di Roberto Bolle nel Roberto Bolle & Friends (difficile dimenticare la sua interpretazione nella complessa e bellissima In the Middle Somewhat Elevated di William Forsythe). Etoile Internazionale e Prima Ballerina del Teatro alla Scala Sabrina Brazzo assieme ad Andrea Volpintesta ha concepito questo progetto curandone ogni dettaglio, iniziando dalla compagnia formata interamente da giovani talenti provenienti da tutta Italia e dal solista Maurizio Licitra e la prima ballerina Antonella Albano del Teatro alla Scala di Milano.
Non è da meno la scelta del coreografo, nome di rilievo nel panorama contemporaneo: si tratta di Massimiliano Volpini a propria volta ballerino alla Scala, nonché coreografo internazionale (ha firmato lavori oltre che per danzatori scaligeri, per il Teatro dell’Opera di Roma, per il Tulsa Ballet, sono sue le coreografie del Concerto di Capodanno 2015 e 2016 alla Fenice di Venezia, andato in onda su RaiUno) ed è creatore di Prototype, l’incredibile assolo per Roberto Bolle con apporto multimediale, andato in scena a New York, Londra, Shanghai, Mosca, Roma, Genova, Trieste (proprio al Politeama Rossetti) e Sanremo.
Il mantello di pelle di drago si compone di tre semplici favole danzate, introdotte da un prologo che immerge il pubblico nell’atmosfera di una conceria magica dove si sta confezionando un incantato mantello di pelle di drago. I danzatori appaiono come elfi impegnati nella preparazione del prezioso mantello, mentre la Fata/Regina interpretata da Sabrina Brazzo, li guida nella lavorazione. Una volta pronto, il fantastico mantello attraversa tutte le storie, come pure la figura della Regina che in ogni favola accompagna il pubblico fino allo splendente epilogo.
ORARI & INFO
9 maggio ore 20.30
Teatro Rossetti
Largo Giorgio Gaber, 1
Trieste
Tel.: 040 3593511
http://www.ilrossetti.it/
www.giornaledelladanza.com