La Compagnia creata da Vladimir Moiseev, il Balletto del Teatro Nazionale Russo di Mosca, sarà in Italia e precisamente a Verona presso il Teatro Nuovo per portare in scena Lo Schiaccianoci. Il balletto era stato segnato in cartellone per il 10 dicembre 2011 ma la data fu annullata e verrà quindi replicato il 23 gennaio alle ore 21.00. Lo Schiaccianoci è considerato il balletto natalizio per antonomasia anche perché la trama stessa dell’opera ha come ambientazione la sera della vigilia di Natale. Il Teatro Nuovo di Verona si vestirà dunque, nostalgicamente, della magia natalizia con tutti i protagonisti della favola di Hoffmann, Clara, la Fata Confetto e per l’appunto Lo Schiaccianoci.
Il Balletto del Teatro Nazionale Russo nacque dalla collaborazione di Vladimir Moiseev con quello che è il direttore artistico Evgeny Amosov che vollero riunire in questa compagnia il meglio di due grandi scuole, quella di Mosca e quella di Perm. È formato da giovani danzatori che però presentano già un curriculum di tutto rispetto come ad esempio Nadezhda Ivanova, Maxim Romanov, Kristina Pavinskaya, Veronica Zemliakova, Andrey Shalin. Il repertorio della compagnia è strutturato su due canali ben definiti, il balletto classico ed il ballo folklorico.
Il primo filone prevede la lavorazione di tre balletti classici di Tchaikovsky, di cui la compagnia offre anche la propria interpretazione coreografica. Il secondo, è curato principalemente da Igor Moiseev e mira ad unire il ballo folklorico con la disciplina accademica. La Compagnia crea dunque balletti classici originali basati sulle tradizioni nazionali di diverse regioni, al fine di trasmettere lo spirito caratteristico di diverse genti, con i loro stili e colori locali.
ORARI&INFO
23 gennaio ore 21.00
Teatro Nuovo di Verona
Piazza Viviani 10
Alessandro Di Giacomo