Inizia il conto alla rovescia per la prima edizione del Premio Amalfi Danza International – Riconoscimento alle Eccellenze della Danza, che si svolgerà mercoledì 11 luglio 2012 ad Amalfi. Il Premio, la cui Direzione Artistica è affidata a Sara Zuccari (giornalista e critico di danza e direttore del giornaledelladanza.com), Lorena Coppola (Presidente della Fondazione Léonide Massine e vicedirettore del giornaledelladanza.com) Fabrizio Esposito (danzatore e coreografo) ed Antonio Desiderio (manager internazionale), avrà un illustrissimo Presidente Onorario: il Maestro Alberto Testa.
Grandi nomi della danza si alterneranno sul palcoscenico della splendida Piazza del Duomo: Francesca Dugarte (accompagnata da José Alberto Becerra Alvarez in una coreografia firmata da Alessandra Celentano), Andrijasenko Timofeijs, Aran Bell (Premi Giovane Talento); Agalie Vandamme e Sergio Bernal Alonso (Premio al Merito); Giuseppe Picone e Olesia Novikova (Premi al Valore); Liliana Cosi e Raffaele Paganini (Premi alla Carriera); Sidi Larbi Cherkaoui e Lorca Massine (Premio Coreografia); Giovanna Spalice (Premio Speciale Amalfi Danza International); Francesco Nappa (Premio Italia all’estero);Joseph Fontano (Premio Formazione);Massimiliano Craus (Premio Giornalismo di Danza); Alessio Buccafusca (Premio Fotografia di Danza; Karim Belharch (Premio Urban Dance); Stefano Valanzuolo (Premio Promozione della Danza).
Per la prima volta il Premio Diffusione della Danza sarà consegnato a tutti i direttori dei corpi di ballo degli enti lirici italiani: Luciano Cannito, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo; Maria Grazia Garofoli, Direttrice del Corpo di Ballo dell’Arena di Verona; Micha van Hoecke,Direttore del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma; Alessandra Panzavolta; Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli; Makhar Vaziev, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano; Francesco Ventriglia, Direttore del Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino.
La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune di Amalfi e del giornaledelladanza.com e con il sostegno dell’Associazione Albergatori di Amalfi. La Consulenza Tecnica è affidata a Vincenzo Cozzolino. L’evento sarà presentato dalla giornalista Stefania Fiorucci, volto noto di Sky TG24.
Il Premio quest’anno sarà dedicato a Vaslav Nijinsky.
Una nuova bellissima pagina di danza sarà scritta nella storia della Costiera Amalfitana!
ORARI & INFO
Amalfi Danza International
Mercoledì 11 luglio 2012, ore 21:00
Piazza del Duomo – Amalfi (SA)
amalfidanzainternational@giornaledelladanza.com
https://www.facebook.com/PremioAmalfiDanzaInternational
Rosa Belletti