D.I.A. è una giovanissima compagnia che costituisce la struttura produttiva del Triennio di Alta Formazione Professionale (TAF) della Formazione Bartolomei diretta da Raffaella Appià, ultima generazione della famiglia Bartolomei/Zappolini, fondatori dello storico Balletto di Roma, con il coordinamento organizzativo di Michele Pogliani.
Formata da un gruppo selezionato di allievi del triennio, nasce con l’intento di dare ai giovani talenti della Formazione un completamento della loro attività di studio e al tempo stesso di promuovere giovani coreografi italiani e stranieri da affiancare a nomi già affermati della coreografia italiana. La Compagnia ha già debuttato con successo al Teatro Greco di Roma con tre lavori unici firmati dai coreografi Michele Pogliani, Cristina Menconi e Lorenzo Schiavo.
Il TAF è un corso triennale riservato ad un massimo di 25 allievi tra i 17 ed i 25 anni che posseggano una formazione di base della danza e ha l’obiettivo di formare danzatori che possano rispondere ai molteplici aspetti del mercato professionale nazionale ed internazionale. La durata del corso è da ottobre a giugno con frequenza obbligatoria. Le materie di studio includono: tecnica classica; tecniche moderne (contemporaneo e jazz); laboratorio coreografico; sbarra a terra; incontri con maestri internazionali.
Nel corso dei tre anni gli allievi lavoreranno in uno spazio laboratorio per dimostrazioni performative, per acquisire produzioni coreografiche già in repertorio. Gli allievi saranno inseriti nella giovane compagnia D.I.A. A seguito degli esami finale del I e del II anno verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione mentre il III ANNO verrà rilasciato il Diploma.
Gli insegnanti del corso sono Alessandro Molin (insegnante e danzatore di fama internazionale), Micaela Greganti (insegnante, già danzatrice solista dello Scottish Ballet), Cristina Menconi (coreografa e maestra di danza contemporanea). Insegnanti ospiti saranno, fra gli altri, Daniela Borghini, Pompea Santoro, Riccardo Meneghini, Michele Pogliani (coreografo e maestro di danza contemporanea di formazione e esperienza internazionale – coordinatore TAF) e Raffaella Appià (Direttrice artistica della FORMAZIONE BARTOLOMEI). A settembre le audizioni per l’ingresso al corso.
INFO
FORMAZIONE BARTOLOMEI danza teatro musica
tel. +39 06 64463194 -fax +39 06 31056020
e-mail info@formazionebartolomei.it
Lorena Coppola