Un artista non é colui che è ispirato, ma colui che ispira gli altri.
(Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalì)
Il 16 settembre al Vancouver Playhouse Theatre la nuova compagnia Vancouver City Dance Theatre diretta da Roberta Baseggio ed Enrico Sorrentino inaugurerà la sua prima stagione artistica con Dali Universe, una produzione originalissima di ambientazione surrealista ispirata all’opera di Salvador Dalì.
La compagnia è formata dai principal dancers del National Ballet of Canada Sonia Rodriguez e Piotr Stanczyk e da un cast di attori e danzatori provenienti da ogni parte del mondo.
Roberta Baseggio, direttore artistico della compagnia, ha una vasta formazione e, prima di trasferirsi in Canada, ha danzato con molte compagnie in Italia, fra cui la e Filarmonica di Verona, il Teatro dell’Opera di Roma ed il Comunale di Firenze. Vancouver, secondo le sue stesse parole, ha un grande potenziale ed è un luogo ideale per una compagnia che unisce balletto di repertorio e danza contemporanea in una struttura artistica completamente innovativa basata sull’ausilio della nuova tecnologia digitale. Lo spettacolo infatti include anche strumenti multimediali di allestimento scenico. I costumi e le scenografie sono firmati rispettivamente da Carmela Lacerrenza e Italo Grassi, il disegno luci da Itai Erdal.
Si tratta della prima produzione di un progetto molto più ampio e di lunga gittata, basato sui principi di un “Nuovo Rinascimento”, allo scopo di ricreare una cultura universale ispirata agli stessi principi umanistici rinascimentali rivisitati in una chiave completamente moderna ed attualissima.
Una sfida importante, che si pone come obiettivo un impatto multiculturale ad ampio raggio.
In un’atmosfera sospesa fra sogno e realtà, lo spettacolo ci conduce nell’universo onirico di Dalì in cui musica, danza, voce, costumi, luci e immagini ricreano le suggestioni del nostro inconscio, arricchendole di significati, aprendo una porta su nuovi orizzonti dell’essere intesi come transizione fra il mondo esteriore e la parte più profondamente ispirata di noi.
Lo spettacolo resterà in scena al Vancouver Playhouse Theatre fino al 18 settembre e replicherà il 17 dicembre al Royal Theatre di Victoria.
Successivamente varcherà i confini del Canada per andare in tournée in tutto il mondo.
ORARI & INFO
Giovedì 16 settembre, ore 20:00
Venerdì 17 settembre, ore 20:00
Sabato 18 settembre, ore 14:00 e ore 20:00
Vancouver Playhouse Theatre – Vancouver
Tel. (+1) 604 280 44 44
Venerdì 17 dicembre, ore 19:30
Royal Theatre – Victoria
Tel. (+1) 1 888 717 61 21 begin_of_the_skype_highlighting end_of_the_skype_highlighting
Vancouver City Dance Theatre
1500-885 West Georgia Street
Vancouver, BC V6C 3E8 – Canada
Tel. (+ 1) 604 639 21 63 begin_of_the_skype_highlighting end_of_the_skype_highlighting
info@vancouvercitydancetheatre.com
www.vancouvercitydancetheatre.com
Lorena Coppola