Il prestigioso Russian Festival Ballet si esibirà sul palcoscenico del Teatro Carcano di Milano nella serata del 31 dicembre con La Bella addormentata. Il balletto, che trae ispirazione dalla fiaba di Perrault, fu rappresentato per la prima volta nel 1890 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo con le coreografie di Marius Petipa, su musiche di Tchaikovsky; numerosi interpreti e coreografi hanno riproposto la favola della principessa Aurora la cui trama, ormai nota, continua ad incantare generazioni di appassionati del balletto classico.
Per la prima volta in Italia il Russian Festival Ballet accompagnerà dunque il pubblico verso l’inizio del nuovo anno portando in scena uno dei balletti di repertorio per eccellenza. Fondato nel 1989 dal noto danzatore Timur Fayziev, questo solido ensemble dalla carriera ventennale gode di un grande riconoscimento a livello internazionale dato dalla qualità delle sue esibizioni in cui la perfezione delle linee si sposa a forza, tecnica e sensibilità artistica.
Nel corso della carriera il Russian Festival Ballet si è esibito in numerosi paesi tra cui Spagna, Giappone, Taiwan, Portogallo, Inghilterra, Germania, Austria, Belgio, Svezia, Francia, Turchia, Cina, Dubai e Ucraina ricevendo inoltre un premio nel 2008 per il raggiungimento delle millecinquecento esibizioni.
Fayziev Timur, dopo la sua formazione presso la Bolshoi Academy di Mosca, lavorò a lungo come solista presso il Stanislavsky Ballet – Nemirovich Danchenko; nel 1978 venne invitato dal coreografo Tom Chilling a danzare come primo ballerino per la Komiche Opera di Berlino, collaborò per due anni come solista per la compagnia Ballet Stars of Moscow e nel 1989 fondò la Russian Festival Ballet (sua attuale compagnia) con la quale ha ricevuto vari premi in merito alle numerose esibizioni eseguite nel corso della carriera artistica.
ORARI&INFO
Teatro Carcano
Corso di Porta Romana 63, Milano
Dal 31 dicembre al 1 gennaio
Infoline: (+39) 02.55.18.13.77
Antonietta Mazzei