Teatri di Vita festeggia i suoi vent’anni di operato offrendo una stagione ricca di personaggi straordinari e spettacoli presentati in prima nazionale. Ad aprire le danze sarà proprio la prima nazionale di Pas de deux, creazione di Raimund Hoghe che rende omaggio al tradizionale passo a due del balletto classico.
Creato nel 2011 e rappresentato in prima assoluta nello stesso anno al Théâtre de la Cité Internationale di Parigi, Pas de deux è un dialogo tra Raimund Hoghe e il suo alter ego Takashi Ueno che gioca sulle differenze e sulle affinità, sulle somiglianze e sulle deviazioni, attraverso gesti speculari e movimenti intimamente radicati nella formazione professionale e nella storia personale e culturale dei due danzatori.
Ambientato sulle musiche di Bach e Purcell, il passo a due maschile è un percorso che conduce le personalità dei danzatori al loro punto di partenza, esplorando le possibilità di attraversamento dell’uno nella dimensione dell’altro.
Raimund Hoghe, è considerato dal New York Times come “il coreografo amante del romanticismo e della bellezza”. Di origini tedesche, inizia la sua carriera come giornalista per poi assumere il ruolo di drammaturgo per Pina Bausch e la sua compagnia Tanztheater di Wuppertal dal 1980 al 1990.
Acclamato a livello internazionale, è noto per le sue reinterpretazioni del repertorio di balletto classici come L’Après-midi. Ha ricevuto numerosi premi a livello internazionale come il French Prixdella Critica nel 2006 per Il lago dei cigni, e Dancer of the Year 2008 da parte rivista Ballettanz.
ORARI&INFO
Teatri di Vita
Via Emilia Ponente 485, Bologna
Giovedì 31 gennaio, ore 21:00
Infoline: (+39) 051.56.63.30
Antonietta Mazzei
Foto di Rosa Frank