È previsto per venerdì 28 giugno al Teatro Petruzzelli di Bari il debutto in Italia dello spettacolo Sweet Mambo della compagnia Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Un atteso ritorno quello del balletto della storica coreografa che si fermerà nel teatro barese per quattro rappresentazioni organizzate da Andres Neumann International facendo parte del contesto della settimana in omaggio a Pina Bausch.
L’iniziativa è curata da Lucrezia Zazzera e organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno del Fesr Dansystem tra le azioni affidate dalla Regione Puglia-Assessorato alla Cultura, prevede conferenze, incontri e proiezioni a Bari. L’omaggio si svolgerà dal 24 al 30 giugno e quattro sono le location designate ad ospitare gli eventi: il Palazzo ex Poste di Bari, l’Arena Quattro Palme, la Sala Murat, il Palacarrassi, e piazza S. Maria del Buon Consiglio. Tutti gli appuntamenti della rassegna sono ad ingresso libero. A tutti coloro che parteciperanno a uno solo degli appuntamenti verrà rilasciato un coupon per ottenere uno sconto del 30% sul prezzo del biglietto di ingresso al Petruzzelli per una delle quattro rappresentazioni di Sweet Mambo.
Dopo la scomparsa di Pina Bausch, il 30 giugno 2009, avvenuta mentre la sua compagnia si trovava a Spoleto, il Wuppertal è tornato una sola volta in Italia al Piccolo Teatro di Milano nel febbraio del 2011. Sweet Mambo è una coreografia creata dalla Bausch nel 2008 con i costumi di Marion Cito. Il repertorio della celebre artista tedesca Bausch conta oltre 40 opere, tutte tenute in vita dalla sua Compagnia, il Tanztheater Wuppertal, che continua a presentarle in tutto il mondo, con la direzione di Lutz Forster.
INFO
28 giugno e 1 luglio ore 20.30
29 e 30 giugno ore 18.00
Teatro Petruzzelli
Corso Cavour 12, Bari
Alessandro Di Giacomo