Cantica, la creazione del coreografo Emiliano Pellisari torna in scena al Teatro Olimpico di Roma dall’8 al 20 Ottobre 2013. Sarà proprio con questo spettacolo che il coreografo e i danzatori della sua compagnia NoGravity Dance Company apriranno la stagione 2013/2014 del Teatro romano.
L’opera coreografica di Pellisari trova la sua ispirazione nella seconda cantica della Divina Commedia, il Purgatorio, e ricrea il medioevo di Dante proponendo un’atmosfera barocca, ricca di immagini suggestive e affascinanti. I protagonisti dello spettacolo sono i costumi, i tessuti e gli oggetti; essa rappresenta un un passo evolutivo dell’ascesa spirituale dell’uomo religioso medievale che è accompagnato nel suo percorso dalle voci dei cori e dalle musiche composte da grandi Maestri della musica classica e contemporanea come Bach, Mozart, Vivaldi, Satie e Xenakis.
Interpretato dai danzatori della compagnia (Mariana Porceddu, Valeria Carrassa, Silvia Proietti, Viviana Filippello, Daniele Salvitto, Franco Corsi), Cantica racchiude in sé una miscela di elementi che hanno favorito il successo di questo spettacolo: dai corpi eleganti e raffinati che s’intravedono dai tessuti semitrasparenti, all’arte illusoria delle macchine barocche; alle scale di Escher che appaiono dal soffitto, ed i ballerini che camminano rovesciati a testa in giù.
ORARI&INFO
Teatro Olimpico
Piazza Gentile da Fabriano 17, Roma
Dall’8 al 20 Ottobre, ore 21:00
Infoline: (+39) 06.32.65.991
biglietti@teatroolimpico.it
www.teatroolimpico.it
www.youtube.com/watch?v=hvWO0bWlUkE
Antonietta Mazzei