Le Parc, balletto coreografato da Angelin Preljocaj su musiche di Mozart, sarà in scena fino al 30 dicembre al Teatro dell’Opera di Parigi. Un un giardino alla francese in cui si sviluppano i giochi amorosi che nascevano tra giovani amanti dell’epoca in età barocca. Il balletto è il risultato perfetto della congiunzione tra età classica e coreografia moderna fatta di linee spezzate, corpi obliqui, piccoli salti.
Per realizzare questo balletto, creato appositamente per l’Operà di Parigi nel 1994, Preljocaj prende dunque spunto dalla letteratura del XVII secolo, La Princesse de Clèves di Madame de La Fayette e dalle opere di Marivaux, sposandole con il classicismo della musica di Mozart a cui affianca una coreografia creata per celebrare pienamente l’amore e il desiderio. Angelin Preljocaj si forma in Francia, dove nasce, strutturandosi con una formazione classica per poi studiare e perfezionarsi a Nwe York con Merce Cunningham. Il suo primo approccio con la coreografia arriva nel 1984, il balletto si intitola Aventures coloniales e sarà il preludio dei primi balletti chiaramente riconoscibili: Larmes Blanches, Le Petit napperon bouge.
Di particolare rilievo le sue rivisitazione de Les Noces, Parade, Le Spectre de la Rose. Nel 1997 una fortunata trasferta a New York con il Ballet Preljocaj, il coreografo crea La Stravaganza su richiesta di Peter Martins direttore del New York City Ballet. Nel 2005 crea Les 4 saisons mentre nel 2007 Karlheinz Stockhausen lo invita a creare la coreografia di Eldorado (Sonntags Abschied) su una partitura inedita dello stesso compositore.
ORARI&INFO
Fino al 30 Dicembre ore 19.30
Il 21 e 28 Dicembre ore 20.00
Il 22, 28 e 29 Dicembre ore 14.30
Opera di Parigi
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com