Sabato 1 febbraio si è conclusa la 42° Edizione del Prix de Lausanne, il concorso internazionale tenuto nella città di Lausanne in Svizzera.
Sei giorni (dal 26 gennaio al 1 febbraio) in cui giovani talenti, ballerini dai 15 ai 18 anni provenienti da ogni parte del mondo, hanno la possibilità di confrontarsi tra loro, lavorare con coreografi eccellenti ed essere giudicati da danzatori professionisti. Obiettivo del Premio è rivelare le potenzialità dei giovani ballerini, aprendo loro le porte verso le migliori accademie e compagnie di danza internazionali. Ai vincitori, infatti, vengono offerte borse di studio presso i più importanti Balletti internazionali, quali l’American Ballet Theatre’s Jacqueline Kennedy Onassis School, il Béjart Ballet de Lausanne e il Royal Ballet, partners annuali della Fondation en faveur de l’Art chorégraphique, l’Associazione no-profit responsabile del concorso.
Fondato nel 1973 dall’industriale svizzero Philippe Braunschweig e da sua moglie Elvire, ballerina d’origine russa, Il Prix de Lausanne ha ricevuto negli anni il riconoscimento mondiale del suo prestigio, portando alla ribalta lo straordinario talento e la passione dei giovani ed incidendo inesorabilmente sul loro futuro professionale. Étoile e Primi Ballerini di fama mondiale hanno calcato le scene del Théâtre de Beaulieu, sede dell’evento, fra cui Alina Cojocaru (1997), Carlos Acosta (1990) e Miyako Yoshida (1983). L’étoile Alessandra Ferri, vincitrice nel 1980 dell’ambita borsa di studio del Royal Ballet che lanciò la sua carriera, ha partecipato in qualità di giurato nell’edizione appena conclusa, assieme ad altre otto personalità di rilievo della danza internazionale.
Partners della 42° Edizione anche importanti coach, insegnati e coreografi che hanno lavorato con i partecipanti durante le varie fasi del concorso, tramite stage, lezioni e prove finali: Duncan Rownes, insegnante presso il Ballettschule Theater Basel, Patrick Armand, Direttore Associato del San Francisco Ballet School e Stefanie Arndt, insegnante freelance internazionale e vincitrice del Prix de Lausanne 1983.
Un’occasione unica per i ragazzi che, con fatica, disciplina e passione, sognano di calcare le scene dei più importanti teatri mondiali, migliorando la propria tecnica grazie alla possibilità di studiare nelle migliori scuole dei cinque continenti. Uno spettacolo meraviglioso per gli amanti della danza, che hanno l’opportunità di assistere agli eventi quotidiani ed alle finali del concorso tramite un sito web costantemente aggiornato. Un momento di grande partecipazione e coinvolgimento anche da parte delle Compagnie e Accademie internazionali, le quali devono a questo Premio la scoperta dei grandi talenti che ancora oggi conquistano il palcoscenico mondiale.
INFO:
Le Presbytère
Via Bergières 14
1004 Lausanne, Svizzera
Tel: +41 (0)21 643 2405
Laura De Martino
www.giornaledelladanza.com