Il Teatro Nazionale di Roma ospiterà, dal 5 al 13 aprile, gli allievi della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma che porteranno in scena il Don Chisciotte. Le giovani promesse della danza italiana, guidate dal direttore, l’étoile Laura Comi, danzeranno la coreografia di Petipa rielaborata da Ofelia Gonzales e Pablo Moret.
Don Chisciotte, ispirato al romanzo di Cervantes, narra le vicende legate al peregrinare del protagonista e del suo scudiero Sancho Panza. Nobile, squattrinato, alto e magro, Don Chisciotte si nutre con letture di cavalleria tanto da ritenersi legittimo successore dei cavalieri medievali. Lotta per i suoi ideali sognando la nobile dama Dulcinea per la quale è pronto a combattere qualsiasi battaglia, seguito e sempre difeso dal fedele Sancho Panza, uomo più concreto e poco incline ai sogni.
Laura Comi, direttore della scuola, è artisticamente nata e cresciuta proprio nell’ente romano dove si è diplomata con passo d’addio presso la Scuola di danza ed è entrata a far parte del Corpo di ballo del Teatro, arrivando a ricoprire il ruolo di Prima Ballerina Etoile. Dopo una tournèe in Germania, ha svolto nel 1989 un periodo di perfezionamento presso l’English National Ballet. Ha ballato i principali titoli del repertorio classico, come anche balletti di autori moderni. Ha ricevuto dal Prof. Alberto Testa il Premio Positano Leonide Massine per due volte, in occasione della nomina a Prima Ballerina e come riconoscimento alla Carriera, nel 2008. La nomina di étoile le è stata assegnata nel 2004.
ORARI&INFO
5 e 12 Aprile ore 18.00
6 e 13 Aprile ore 16.30
Dall’8 all’ 11 Aprile ore 11.00
Teatro Nazionale
Via del Viminale, Roma
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com