Il 3 aprile la città di Pisa ospiterà nel Teatro Verdi la Compagnia Balletto del Sud con Le Quattro Stagioni, su musiche di Antonio Vivaldi intervallate da brani di John Cage, prediletto compositore del brillante coreografo Merce Cunningham.
Teatro, danza e musica si uniscono in quest’opera ai versi del poeta inglese Wystan Auden, interpretati da Andrea Sirianni e accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Tito Schipa.
Trentesimo spettacolo realizzato da Fredy Franzutti, coreografo e fondatore della compagnia, l’opera si ispira all’originale visione di Vivaldi per approdare ad esiti inattesi: non si indaga solo sul continuo mutare delle stagioni, sull’inevitabile cambiamento climatico, ma da ciò si ricava uno spunto per indagare e riflettere sulle fasi della vita umana.
Le stagioni della vita o meglio dei sentimenti – dichiara Franzutti- non sono solo quattro, non sono dettate da mutamenti repentini scadenzati da giorni precisi del calendario, ma sono legate alla reazione emotiva dell’individuo collettivo agli eventi che accadono.
Ma le stagioni delle emozioni, come le stagioni metereologiche, non durano per sempre e anche quelle (anche se non con una progressione regolare, continua e prevedibile) ritornano, si alternano, ci sorprendono.
Così l’amore, il dolore della morte, l’immobilità invernale, le necessarie abitudini umane prendono corpo nella ciclicità del tempo, per mettere in risalto le differenze alla base della nostra società, la disparità con cui i nostri occhi vedono gli altri, quei cittadini ignoti che il potere modella come cera, l’industria sfrutta come servi e l’arte canta come eroi.
Ed è l’arte in tutte le sue forme ed espressioni che viene qui esaltata, uno spettacolo appassionante che unisce i gusti dei cultori di musica, danza e poesia in una combinazione eclettica e raffinata.
ORARI & INFO
3 aprile ore 21.00
Teatro Verdi
Via Palestro, 40
Pisa
Tel. 050 941111
Laura De Martino
www.giornaledelladanza.com