Ha luogo al Teatro Sociale di Bergamo la 26° edizione del Festival Danza Estate, iniziata il 4 maggio, e che proseguirà fino al 3 luglio. Ad arricchire il programma teatrale anche i Seminari d’autore rivolti ai professionisti e alle scuole di danza del territorio, con alcuni dei protagonisti del cartellone di questa edizione, proiezioni ed una mostra dislocata in luoghi chiave della città.
La manifestazione è stata inaugurata dalla compagnia Ariston Proballet di Sanremo con lo spettacolo Opera Ballet Rock – People, coreografato da Marcello Algeri. Il secondo appuntamento è previsto per il 15 maggio con la prima nazionale di My name is nobody con il Koreokroj Ballet di Zagabria. Il 18 maggio sarà la volta di Due tipe, spettacolo di lucylab.evoluzioni derivante da un lavoro di ricerca che mette in movimento alcune questioni fondamentali della vita: l’identità di persone, i rapporti umani, la territorialità.
Precariato è il titolo di un lavoro fatto in tandem dai torinesi Zerogrammi, appartenenti alla nuova forte generazione di coreografi nazionali, e dagli artisti campani della ARB Dance Company, con coreografie di Stefano Mazzotta ed Emanuele Sciannamea, che verrà presentato martedì 27 maggio. Il palcoscenico del Sociale ospiterà il 5 giugno la Compagnia Zappalà Danza con Instrument 1_scoprire l’invisibile, mentre l’11 giugno arriverà l’artista turco-austriaco Ziya Azazi reinterpreterà in chiave contemporanea la tradizione delle danze sufi con Dervish lavoro portato in scena in tutto il mondo e composto da due parti: Azab /Passion, che parla delle trasformazioni subite dall’individuo attraverso l’aumento dei livelli di velocità, tensione ed emozione del movimento e Dervish in Progress che comunica la gioia del risultato conseguito.
La compagnia lombarda dei Sanpapiè presenterà invece, mercoledì 18 giugno, Due+due=5, spettacolo composto da diverse coreografie, firmate da Lara Guidetti, dedicate a quattro grandi nomi mondiali della danza – Isadora Duncan, Mary Wigman, Martha Graham, Pina Bausch – e da un omaggio a Luciana Melis. La Compagnia Simona Bucci arriverà a Bergamo il 26 Giugno con Enter Lady Macbeth in cui la coreografa indaga la condizione e la natura umana, anche in rapporto al problema del potere e del suo esercizio. Chiuderà il Festival, il 3 luglio, il coreografo Afshin Varjavandi che con il suo INC InNprogress Collective, presenterà Oceania, una produzione che utilizza diversi linguaggi innovativi come l’hip hop sperimentale e la video arte.
INFO
Dal 4 maggio al 3 luglio ore 21.00
Teatro Sociale – Bergamo
CSC Anymore – Bergamo
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com