Barletta, città legata da sempre alla danza per i suoi danzatori e coreografi sparsi nel mondo e il lavoro costante delle sue scuole di danza, da quest’anno si attiva con una proposta prestigiosa e importante. Da lunedì prossimo 21 luglio, sino a sabato 26, le scuole cittadine Invito alla Danza, Il Palcoscenico, Teatro Danza , Barlett(art)academy, Scarpette Rosse e Dance&Movement Studio, con il coordinamento di Monica Mango daranno vita al primo International Summer Workshop.
A supervisionare l’evento Arte&BallettO, organizzazione fondata e diretta dal coreografo barlettano Mauro de Candia. Da anni in prima linea nella promozione della danza ai massimi livelli (si ricordi il corso di alto orientamento FormAzione Tersicore nonché gli eventi ApuliArteFestival o il GBM (Giovane Balletto Mediterraneo), A&B continua quindi nel suo ruolo di piattaforma coreutica di alto prestigio volta al sostegno del territorio e delle sue forze locali.
L’Arte di Tersicore vivrà quindi un progetto trait d’union dove le realtà coreutiche cittadine scendono in prima linea per affermare un credo comune per fare di Barletta, ancora una volta, la capitale della danza pugliese per eccellenza per una settimana.
Il cast docenti di questa prima edizione è dei più prestigiosi: dalle masterclass accademiche affidate ad Elisa Scala (Accademia del Teatro alla Scala di Milano) e Victoria Westall (della Northern Ballet Academy) ai laboratori coreografici tenuti da Karyn Benquet (già danzatrice della rinomata compagnia olandese NDT) e dall’italiano Damiano Ottavio Bigi (della compagnia di Pina Bausch), i circa 100 giovani tersicorei attesi per questa prima edizione avranno modo di confrontarsi e perfezionarsi con stili e tecniche diverse, sempre nel segno dell’alta qualità.
INFO
http://www.arteeballetto.it/Collaborazioni/ApuliaDanzaFestival
Lorena Coppola