La Imperfect Dancers Company, ensemble nato nel 2009 sotto la guida di Walter Matteini e Ina Broeckx, sarà impegnata per sei recite, dal 19 al 24 settembre, al Teatro Verdi di Trieste con lo spettacolo Anne Frank. Parole dall’ombra.
La nuova creazione, a firma Matteini-Broeckx, prende spunto dalla figura di Anna Frank in occasione del settantesimo anniversario della sua cattura, partendo dal celebre “Diario” della Frank, elemento che porta ad una riflessione su quell’epoca e le vicende che l’hanno attraversata, il dramma ma anche il coraggio di vivere in quei giorni, visti con gli occhi di una adolescente, Anne, interpretata da Maria Focaraccio.
Le scene e i costumi sono disegnati da Ina Broeckx, le luci firmate da Bruno Ciulli, il libretto a cura di Walter Matteini e Stefano Mecenate. Sarà invece l’ Orchestra della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste diretta dal M° Alvise Casellati ad animare lo spettacolo con le musiche di Bach, Vivaldi, Haendel, Albinoni e musiche e cori della tradizione ebraica. Anne Frank. Parole dall’Ombra si pone come un omaggio artistico che la Fondazione Lirica triestina offre in occasione delle celebrazioni per la giornata europea della cultura ebraica, quest’anno dedicata a “La figura femminile nell’ebraismo”.
La Imperfect Dancers Company, così come anticipato nella sua definizione, si presenta come una compagnia diversa, perché il suo nome è un gioco ma anche un richiamo all’aspetto più interiore della danza. L’essere imperfetto è per ognuno anche il proprio modo di essere perfetto. Perché ogni danzatore ha una propria caratteristica imperfetta che lo rende assolutamente perfetto. Dal 2009, con lingresso di Walter Matteini alla nuova Direzione Artistica, Imperfect Dancers Company viene diffusa e promossa su scala internazionale dalla “R.E.D. International Performing Arts” guidata dal danzatore/coreografo Bruno Valentino Perillo.
ORARI&INFO
Dal 19 al 24 settembre
Teatro Verdi
Riva 3 Novembre, Trieste
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com