Dal 17 al 27 settembre 2014, il Corpo di ballo del Teatro alla Scala porta nuovamente in scena il Don Chisciotte nella sua più celebre versione, firmata da Rudolf Nureyev.
Il debutto di questa versione, entrato in repertorio alla Scala solo nel settembre del 1980, interpretato dallo stesso Nureyev e da Carla Fracci, risale al 1966 all’Opera di Vienna, un grande successo, tanto che Nureyev fu invitato a rimontare lo spettacolo per molte altre compagnie, tra cui l’Australian Ballet e il Balletto dell’Opéra di Marsiglia.
Pur ispirandosi alla tradizione russo-sovietica, Nureyev ha modificato la coreografia, esaltando l’amore tra Kitri e Basilio, aggiungendo un passo a due al chiaro di luna ed incentrando la storia sulle relazioni tra i personaggi piu che sul protagonista.
La musica del maestro inglese John Lanchbery, voluta dal coreografo russo,ha inoltre dato al balletto un tocco più leggero, rendendolo unico e originale.
Un grande ritorno in scena quindi quello del Don Chisciotte, considerato che questo balletto non viene rappresentato alla Scala da ben 4 anni.
Per ragioni personali che le impediscono di allontanarsi da Mosca, l’étoile Svetlana Zakharova ha dovuto rinunciare alle esibizioni di Don Chisciotte, mentre Denis Matvienko, a causa di un infortunio, è impossibilitato a partecipare allo spettacolo.
Gli ospiti internazionali che affiancheranno i ballerini della Scala saranno quindi: Tamara Rojo, principal dancer e direttore artistico di English National Ballet di Londra e Ivan Vasiliev, danzatore russo primo ballerino di American Ballet Theatre, per le rappresentazioni del 17, 19 e 24 settembre; Natalia Osipova, principal dancer di Royal Ballet di Londra e Leonid Sarafanov, giovane primo ballerino del Teatro Michajlovskij di San Pietroburgo, considerato tra i migliori ballerini del momento, per le sue doti fisiche, interpretative e per la padronanza tecnica, in quelle del 22, 25 e 27 settembre 2014.
Precede lo spettacolo l’incontro Nureyev e il fuoco della danza che si svolgerà l’ 11 settembre alle ore 18.00 nel Ridotto dei Palchi A. Toscanini del Teatro alla Scala.
ORARI E INFO
17-27 settembre 2014, dalle ore 21.00.
Teatro alla Scala,
Via dei Filodrammatici, 2
20121 Milano
E-mail: mailto:biglietteria@teatroallascala.org
Biglietterie: Teatro alla Scala
Tel. 02 88 791
Galleria del Sagrato, Piazza Duomo, Milano
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com