Sarà una stagione a dir poco spettacolare quella che attende gli appassionati della danza di qualità: il Teatro Ristori di Verona, infatti, ha un programma ricchissimo, da non perdere per alcun motivo. Questo è poco ma sicuro.
Il cartellone viene inaugurato il prossimo 31 ottobre con la compagnia Mark Morris Dance Group e il suo Excursions 2014 Tour: sarà una delle poche, speciali occasioni per vedere in Italia il lavoro di uno fra i massimi coreografi americani di oggi, con due prime italiane. In particolare verranno messe in scena le coreografie più recenti, create fra 2008 e oggi: una di queste, Words, addirittura, sarà in prima mondiale a New York il prossimo 8 ottobre, rendendo il palco del Ristori la prima italiana di questa pièce. Il Teatro veneto è riuscito a cogliere questo tour mondiale della Compagnia, che tocca l’Europa e l’Estremo Oriente, con finale a Pechino.
Un’altra sorpresa per gli amanti della bella danza arriva a marzo: in esclusiva italiana, Emanuel Gat, ormai nel plotone di testa dei creatori oggi più apprezzati, porta nella città di Romeo e Giulietta Plage romantique, che ha debuttato al celebre festival Montpellier Danse lo scorso giugno. Le coreografie di Gat sono entrate nel repertorio di importanti Compagnie come il Ballet de l’Opéra de Paris, il Ballet du Grand Théâtre de Genève, il Ballet de Marseille, il Cedar Lake Contemporary Ballet, fra le altre.
Ad aprile, il ritmo incessante della compagnia L.A. Dance Project invaderà il Teatro Ristori. Benjamin Millepied, il trentasettenne coreografo e danzatore francese che da questo autunno è il direttore del Ballet de l’Opéra di Parigi, ha fondato la Compagnia nel 2012. Già Principal del New York City Ballet, è molto noto per aver coreografato il film Il cigno nero (Black Swan), che ha portato l’Oscar 2011 a Natalie Portman. Con la pièce Quintett, su musica di Gavin Bryars, del 1993, abbiamo l’occasione di vedere un altissimo lavoro di uno dei maggiori coreografi d’oggi.
La Compagnia Ballet Nice Méditerranée, diretta da qualche anno da Eric Vu-An, già étoile del Ballet de l’Opéra de Paris, chiude a maggio la stagione dedicata alla danza del Teatro veronese: in esclusiva italiana la grande occasione di vedere due capolavori creati nel medesimo anno 1975 come En Sol, per il New York City Ballet, con le musiche di Ravel; e Night Creature, per la Compagnia di Ailey. Qui il pubblico parte per una fuga nella notte, tra la danza coinvolgente del più grande coreografo afro-americano e la musica brillante del gigante del jazz Duke Ellington. Un lavoro che è uno dei balletti più belli di Ailey. Insomma, come si suol dire: una stagione che si chiude con il più bello “dulcis in fundo”.
INFO
Teatro Ristori
via Teatro Ristori, 7
37122 Verona
Tel. 045 6930000 (centralino)
Fax 045 6930002
www.teatroristori.org
info@teatroristori.org
www.giornaledelladanza.com