Le più grandi compagnie del mondo insieme per un unico scopo: il World Ballet Day 2014.
Per la prima volta nella storia cinque tra le maggiori compagnie di danza internazionali – Australian Ballet, Bolshoi Ballet, Royal Ballet, National Ballet of Canada, San Francisco Ballet – daranno vita a uno spettacolo straordinario: quasi 24 ore di diretta streaming dai loro quartier generali, per un viaggio nel “dietro le quinte” che unirà gli appassionati di balletto da un capo all’altro del mondo.
L’evento dell’anno è fissato per mercoledì 1 ottobre a partire da mezzogiorno (ora di Melbourne), mentre in Italia saranno le quattro del mattino, dove ogni compagnia trasmetterà per quattro ore il suo programma, passando poi il testimone a quella successiva.
Si potrà così scoprire come lavorano le compagnie, come si svolge la giornata di un ballerino, dalla classe mattutina con gli esercizi di riscaldamento, alle prove in sala delle coreografie che andranno in scena durante la stagione. Come La bisbetica domata di Jean-Christophe Maillot e La leggenda dell’amore di Yuri Grigorovich per il Bolshoi Ballet, L’histoire de Manon di Kenneth MacMillan e Nijinsky di John Neumeier per il National Ballet of Canada. La diretta si potrà seguire accedendo ai portali delle cinque compagnie o direttamente su Youtube.
Il progetto è l’evoluzione del fortunatissimo Royal Ballet Live del 2012, una diretta streaming di nove ore che registrò 200 mila spettatori durante l’evento e più di due milioni di contatti successivi su Youtube.
Cosa curiosa tutto il pubblico a casa potrà interagire postando sulle pagine Facebook, Twitter o Youtube delle compagnie, dei video che li riprendono mentre eseguono una variazione, un passo di danza, momenti della lezione, il dietro le quinte e diventare così protagonisti del World Ballet Day Pirouette Challenge. Potranno inoltre interagire ponendo attraverso un forum dedicato, domande, proposte e curiosità direttamente ai danzatori, maestri e coreografi.
Il World Ballet Day si preannuncia scoppiettante, un grande evento, all’insegna della grande danza. Allora tutti nelle proprie postazioni internet per seguire la lunga maratona online. Buon divertimento!
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com