Dopo il successo riscosso nell’anteprima di capodanno, il Balletto di Milano, insieme a Ruben Celiberti, rimette in scena la spettacolo Amor de tango! . Uno spettacolo a tutto tondo che si propone di avvicinare il pubblico al tango, inteso non solo come danza ma anche, e soprattutto, come cultura e stile di vita.
“Durante le riunioni famigliari e con amici, c’era sempre il tango da ascoltare. Si iniziava l’ascolto il silenzio: quanto mi colpivano i volti emozionati dei presenti! Poi si alzavano per creare il loro abbraccio e dare inizio alla loro danza”, queste alcune delle parole usate da Celiberti, il protagonista , per descrivere cosa significhi Tango per lui, parole che trasformeranno il palco in un intimo soggiorno, sinuoso crocevia di persone differenti, accomunate però da un’unica passione. Sublimi momenti di canto e musica dal vivo si alterneranno agli assoli e monologhi di Celiberti, che accompagnerà così il pubblico alla conoscenza della danza argentina che ha stregato il mondo. Ad affiancarlo in questo percorso saranno i danzatori del Balletto di Milano che, sulle coreografie di Agnese Omodei Salè e Biagio Tambone, avranno modo di dimostrare tutta la loro capacità tecnica ed interpretativa, nonché la loro versatilità.
Ruben Celiberti, poliedrico e raffinato artista italo-argentino è nato a Rosario nel 1964, ha studiato danza, pianoforte e canto nell’Istituto del Teatro Colón di Buenos Aires e si è perfezionato a Parigi con Serge Peretti, Ivone Goubé, Sulamith Messerer, Azari Plisetzky e Lacqueline Fynnaert. Nel 1984 è entrato a far parte della Compagnia di Attilio Labis e l’anno successivo del Balletto Nazionale di Marsiglia diretto da Roland Petit. Ha danzato con e per grandi artisti in tutto il mondo e attualmente continua l’attività di spettacoli nel mondo come “One Man Show” o guest di prestigiose compagnie internazionali. Lo spettacolo Amor de Tango sarà in scena in marzo al Teatro di Milano ( dal 13 al 16 ) e al Palazzo dei Congressi di Lugano ( 27 ) per poi effettuare una tournée che toccherà importanti festival estivi.
ORARI&INFO
Venerdì 13 e Sabato 14 Marzo ore 20.30
Domenica 16 Marzo ore 16.00
Teatro di Milano
Via Fezzan 11, 20146 Milano
Tel. 02/42297313
www.teatrodimilano.it
Venerdì 27 Marzo ore 20.30
Palazzo dei Congressi
Piazza Indipendenza 4, CH 6900 Lugano
Laura Pina
www.giornaledelladanza.com