Mercoledì 25 e Giovedì 26 Marzo, il Teatro alla Scala diventa il palcoscenico di uno spettacolo che vedrà come protagonisti gli allievi del dipartimento danza e l’orchestra dell’Accademia. I ballerini della scuola, dai più grandi ai più piccini, apriranno la serata con una presentazione, della scuola stessa, coreografata dal direttore Frederic Olivieri sul Concerto per due violini in re minore di Bach.
La coreografia avrà lo scopo di mettere in luce i diversi livelli accademici di un’istituzione che ha forgiato, e continua a forgiare, grandi nomi della danza. Si proseguirà con Les Sylphides, coreografia di M. Fokine su musiche di Chopin ( nell’orchestrazione di Roy Douglas ) e curata per l’occasione da L Nikonov e T. Nikonova. In scena dunque uno dei più famosi balletti di inizio ‘800, che con i suoi costumi, la scenografia, la drammaticità della trama, uniti anche alla soave leggiadria delle danzatrici, saprà trasportare il pubblico nel bel mezzo dell’atmosfera romantica di quegli anni.
A concludere lo spettacolo, in netto contrasto con la precedente, sarà la coreografia Who Cares? di George Balanchine su musiche di Gershwin. Dal sogno delle Silfidi si passerà infatti alla dinamica e briosa energia della vita della Manhattan di fine ‘900, portata in scena con una coreografia tecnica e ricca di virtuosismi, curata da P. Neary. Ad accompagnare i danzatori sarà l’orchestra dell’Accademia, diretta da D. Coleman che suonerà dal vivo tutte le musiche e i brani già citati in precedenza.
Da non dimenticare, infine, che la serata del 25 e la replica del 26 sono entrambe serate di beneficienza promosse dalla Fondazione EY Italia Onlus e i fondi raccolti in questa particolare occasione andranno devoluti a favore dei progetti “Una casa per crescere” (Cometa – Como) e “Sport in Movimento” (Comunità Nuova – Milano).
ORARI&INFO
Mercoledì 25 e giovedì 26 Marzo ore 20.00
Teatro alla Scala
Via Filodrammatici 2, 20121 Milano
Tel. 02 892234
Laura Pina
www.giornaledelladanza.com