Se state programmando un viaggio all’estero in luglio, Parigi è la vostra meta. Convincere i vostri compagni di viaggio non sarà difficile, Parigi è sempre Parigi, e quest’anno la compagnia ospite del festival Les étés de la danse è l’Alvin Ailey American Dance Theatre diretta da Robert Battle.
Giunto all’undicesima edizione, questo festival porta ogni anno una compagnia estera in Francia, per un intero mese e con le sue produzioni più belle. Dal 7 luglio al 1 agosto al Théatre du Chatelet, dunque, andranno in scena i ballerini della Alvin Ailey American Dance Theatre, compagnia nota in tutto il mondo per la sua qualità, nata nel 1958 e in occasione dei 50 anni di attività nominata “ambasciatrice culturale degli Stati Uniti nel mondo”, nomina perfettamente onorata con tournée in 71 Paesi e con all’attivo più di 200 creazioni di 80 diversi coreografi, tra cui proprio Ailey, che prima di andarsene nel 1989 nominò sua erede artistica la ballerina Judith Jamison, che ha portato la compagnia alla fama di cui gode ora e che ha poi lasciato la carica di direttore artistico a Robert Battle.
A Parigi saranno in scena con 27 rappresentazioni, sia di Ailey, che è riconoscibile nel suo stile blues, influenzato anche un po’ dal gospel, come accade nel bellissimo Revelations, sia di altri coreografi, chiamati a creare per la compagnia. Tra questi, a Parigi saranno presentate creazioni di Robert Battle ovviamente (Strange Humors, Takademe, The Hunt), di Aszure Barton (in prima francese il suo LIFT, in attesa di vederla all’ENB!), di Ohad Naharin (Minus16), Christopher Wheeldon (After the rain pas de deux) e Hans van Manen (Polish Pieces); ma sono solo alcuni degli undici coreografi le cui creazioni saranno in scena.
Accanto alle esibizioni live, una programmazione di film di danza al cinema “Le Balzac”, dal 15 al 23 luglio, con film come An Evening with the Alvin Ailey American Dance Theater: The Stack-Up – Cry – Divining – Revelations di Thomas Grimm del 1986, interamente dedicato ai coreografi afroamericani; dello stesso regista Dance Theatre of Harlem: Fall River Legend, Troy Game, The Beloved, John Henry, che segue una compagnia presente al Ravenna Festival di quest’anno; e ancora La Légende de Joseph di John Neumeier con Judith Jamison e il Balletto dell’Opera di Vienna, e infine il Tributo a Alvin Ailey: Memoria – Witness – For ‘Bird’, With Love – Episodes ancora di Thomas Grimm.
Anche quest’anno organizzati stage collaterali per professionisti e allievi, mentre da non perdere per i talenti europei le audizioni per la Ailey School il 19 e 26 luglio.
ORARI&INFO:
Les étes de la danse
Dal 7 luglio al 1 agosto,
Théatre du Chatelet,
Place de Chatelet, n.1 – Parigi
http://chatelet-theatre.com/
Cinéma Le Balzac
1 rue Balzac, 75008 Paris
www.cinemabalzac.com
www.lesetesdeladanse.com
Greta Pieropan
Foto : Gert Krautbauer, Paul Kolnik