L’edizione 2015 del Festival Bolzano Danza, dedicata quest’anno al tema del confronto tra maschile e femminile e tra potere e sottomissione, ospita tre grandi compagnie di danza francesi, tra cui il Ballet du Nord, che il 16 luglio 2015 presenta al Teatro Comunale di Bolzano in prima assoluta Les mémoires d’un seigneur ou l’homme disparu, coreografia di Olivier Dubois, musiche di François Caffenne.
Il Centre Chorégraphique national di Roubaix/Ballet du Nord nasce nel 1983 per volere del coreografo cubano Alfonso Cata e viene rapidamente riconosciuto nel panorama coreutico nazionale ed internazionale per l’eccellenza dei suoi danzatori e l’originalità dello stile proposto.
Alla morte del suo fondatore nel 1990, si sono succeduti vari direttori artistici, tra cui la grande coreografa americana Carolyn Carlson, fino ad arrivare a Dubois, direttore della compagnia dal 2014, che le ha dato nuovo impulso e nuovi stimoli, creando capolavori come Tragédie e il più recente Les mémoires d’un seigneur, in cui prosegue il suo impegno nello scardinare le regole sceniche.
La coreografia è stata creata per un solo danzatore, Sébastien Perrault, interprete prediletto di Dubois, accompagnato da un gruppo di quaranta danzatori (tra cui anche non professionisti), che dà vita a uno scenario vivente, accompagnandoci in un lungo viaggio nei tre momenti fondamentali nella vita di un re: Gloria, caratterizzata da grande energia, forza, amore e civiltà; Caduta dove troviamo invece ferocia, violenza, terrore, senso di colpa e morte; Addio, canto del cigno del protagonista, l’abbandono del re e la sua scomparsa.
L’opera quindi racconta con intensità e pathos la storia di un uomo, della sua smisurata solitudine fino alla sua rovina, narrando in fondo la storia di tutti gli uomini, con i loro sogni, i ricordi, le paure, gli errori e le emozioni.
ORARI & INFO
16 luglio 2015 – Ore 21.00
Teatro comunale di Bolzano
Piazza Verdi 40, Bolzano
Informazioni: Tel. +39 0471 304111/ +39 0471 053 800
E-mail: ticket@teatrocomunale.bolzano.it
Biglietteria: dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00; sabato dalle ore 11.00 alle 14.00.
Stefania Napoli
Foto: Stephane-Bellocq – Fstemmer
www.giornaledelladanza.com