Venerdì 26 febbraio alle ore 20:45 al Teatro Salieri di Legnago (VR) la danza si fonde col cinema per dare vita a Silence, on tourne! della Pockemon Crew, la compagnia tutta maschile di danza hip hop proveniente dalle strade di Lione.
Capitanata dal direttore artistico Riyad Fghani, la crew si compone di ulteriori otto danzatori dal talento unico: Mehdi Meziane, Farès Baliouz, Livio Bordeau, Patrick M’Bala, Moncef Zebiri, Abdelhafid Sour, Nagueye Mahmoud e Karl Asokan. Ognuno di essi, formatosi professionalmente a proprio modo, porta in scena più che la tecnica coreutica la vera e propria cultura street, innervatasi nella compagine a partire dalla fine degli anni Novanta sul piazzale del Teatro dell’Opera di Lione.
Lo spettacolo vuole essere un elogio al cinema in bianco e nero degli anni ’30 e ’40, con una particolare attenzione alle pellicole hollywoodiane che hanno immortalato i divi e le dive della memoria cinefila. Un salto nel passato per celebrare, inoltre, le origini della street dance che caratterizza la crew.
Scene e costumi trasportano lo spettatore attraverso i film musicali che hanno segnato la golden age hollywoodiana (Fred Astaire, Gene Kelly, Vincent Minelli o Stanly Donen), e i danzatori esplorano le origini delle loro danze con frenesia e poesia allo stesso tempo, mantenendo l’energia spontanea della “settima arte” e omaggiando anche la città che li ospita, Lione, in cui nel 1895 è nato il cinema dei Fratelli Lumière. (teatrosalieri.it).
Al fianco dei danzatori e del direttore artistico, un team di professionisti di tutto rispetto: Arnaud Carlet (luci e scenografie), Alexis Roure (creazioni musicali) e Nadine Chabannier (costumi). Silence, on tourne! è prodotto dall’Association Qui fait ça? Kiffer ça! e coprodotto da Cie Pockemon Crew e Théâtre de Suresnes Jean Vilar.
In forma d’omaggio al cinema e alla modernità, questa nuova creazione guarda nel retrovisore per ricordare le origini del movimento Hip Hop negli anni ’40 a New York. Una prestazione all’altezza della reputazione della compagnia Pockemon Crew che ricerca senza tregua nuove dimensioni. (pockemon-crew.net).
La creatività del gruppo, fermamente legata al rispetto della tradizione culturale della danza portata in scena, è simbolo di una linea performativa del mondo hip hop tendente sempre più all’innovazione, tanto nelle tematiche e quanto nei veri e propri stili di movimento. “La danza Hip Hop è divenuta un mezzo per punteggiare un evento attraverso le sue performance, la sua esplosività e la sua prossimità col pubblico. È un dominio in piena espansione nel quale desidero che si possa fiorire”: queste le riflessioni di Fghani sulla disciplina artistica che gli appartiene ormai da moltissima anni, plasmando il suo essere uomo prima che danzatore.
Numerose le collaborazioni artistiche e le singole esibizioni svolte dalla compagnia nel corso del tempo, sempre votate ad arricchire il proprio bagaglio curriculare e a perpetuare il messaggio pregnante della cultura di strada.
Ricercati per manifestazioni pubbliche e private, o ancor di più per collaborazioni spesso inaspettate, i danzatori della Pockemon Crew disegnano la loro creatività e la loro ispirazione attraverso l’insieme dei progetti ai quali danno contributo. Questa diversità accresce considerevolmente la creatività e l’ispirazione dei danzatori, poiché questi progetti sono delle fonti inesauribili per il loro arricchimento personale. (pockemon-crew.net).
Chissà quali sorprese riserva questo spettacolo. Non bisogna affatto perdere l’occasione!
ORARI & INFO
26 febbraio ore 20:45
Teatro Salieri
Via XX Settembre, 26 – Legnago (VR)
Tel. + 39 0442 25477
www.teatrosalieri.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
Pockemon Crew / Silence, on tourne! © Didier Philispart