La fusione delle arti è ormai “il fiore all’occhiello” della scena performativa contemporanea, non soltanto in termini di contaminazione, ma anche di accostamento di due o più universi artistici (apparentemente) paralleli e inalterabili. È questo il caso di ARIA. Arie barocche nell’aria, ultimo spettacolo firmato Nogravity Dance Company, in scena il prossimo 26 febbraio alle ore 16 presso il Teatro Municipale di Piacenza.
A mixarsi in palcoscenico, dunque, alle virtuosistiche evoluzioni della famosa compagnia di danza e acrobatica il Roma Barocca Ensemble, diretto da Lorenzo Tozzi e composto da Prisca Amori e Corrado Stocchi (violini), Matteo Scarpelli (violoncello), Carolina Pace (flauto e oboe), Stefano Maiorana (tiorba e chitarrina), nonché lo stesso Tozzi al clavicembalo.
Alle loro note, eseguite rigorosamente dal vivo, si avvicendano in scena la soprano Susanne Bungaard e il sopranista Angelo Bonazzoli, interpreti – insieme all’Ensemble – di ben 14 composizioni che attraversano musicalmente lo stile Barocco: dall’Orfeo di Monteverdi alla Farfalletta di Vivaldi, dalla Pulcinella di Pergolesi alla Follia di Corelli, solo per citarne alcuni.
Il barocco italiano è un periodo fecondo e famoso nel mondo che può offrire immagini straordinarie che le tecniche della compagnia Emiliano Pellisari studio sono in grado di esaltare. L’Italia all’epoca produceva spettacoli in tutte le corti europee: si chiamava “il teatro delle meraviglie”. Si tratta di uno spettacolo cross-over dove i generi si uniscono senza soluzione di continuità, dove la danza, la musica e il canto vivono insieme. Sono abolite le separazioni e le distanze tra danzatori, cantanti e musicisti. Non c’è fossa dell’orchestra ed i danzatori non fanno solo da cornice. I musicisti vivono dentro lo spettacolo, insieme ai danzatori ed ai cantanti, producendo così tutti insieme una sola grande potente immagine fatta di eleganza dei costumi, fantasia delle coreografie, poesia della musica e bellezza del canto. (nogravitydance.com).
Le coreografie sono curate dallo stesso Pellisari insieme a Mariana Porceddu, mentre i costumi sono firmati Daniela Piazza, che ha tratto ispirazione dalle suggestioni di Nora Buidoso (MMa Budapest).
La Nogravity Dance Company si distingue nel panorama internazionale della danza per la capacità di affascinare un pubblico vastissimo ed eterogeneo e, soprattutto, numeroso. Un pubblico affezionato che segue e partecipa agli eventi attraverso internet sin dal debutto di Inferno a Grosseto nel 2007. Negli anni successivi la Compagnia è stata ospite dei più importanti teatri italiani: il Teatro Arcimboldi di Milano, l’Arena del Sole di Bologna, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Alfieri di Torino, etc. Sin dagli esordi l’AterDanza ha avuto una grande attenzione nei confronti della nostra Compagnia sensibilizzando i teatri dell’Emilia Romagna. La nostra Compagnia ha rappresentato per alcuni teatri un appuntamento costante grazie al quale il pubblico ha potuto assistere anno dopo anno allo sviluppo del progetto della Divina Commedia attraverso le tre grandi cantiche: Inferno, Cantica II, Paradiso. Dal 2010 si è creato un rapporto speciale e solidale col Teatro Olimpico di Roma e la Filarmonica Romana, i quali hanno ospitato non solo il singolo spettacolo ma l’intera TRILOGIA DIVINA COMMEDIA, offrendo al proprio pubblico un progetto che si è sviluppato negli anni. Ogni anno è stato un successo di pubblico straordinario ed oggi la TRILOGIA DIVINA COMMEDIA è un appuntamento fisso al Teatro Olimpico di Roma. Con il riconoscimento dell’Istituto Dante Alighieri nel 2012 si è avuto la consacrazione della TRILOGIA DIVINA COMMEDIA. Si tratta dunque di un progetto culturale originale ed inedito che porta la nostra Compagnia a confrontarci con le compagnie di danza internazionali e con il pubblico esigente italiano ed europeo. (nogravitydance.com).
Uno spettacolo, insomma, assolutamente imperdibile!
ORARI & INFO
26 febbraio ore 16
Teatro Municipale
Via Giuseppe Verdi, 41 – Piacenza
Tel: +39 0523 492251
www.teatripiacenza.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
Nogravity Dance Company / ARIA. Arie barocche nell’aria © Manuela Giusto