Dire Grease è dire “Compagnia della Rancia“: un titolo di grande successo, tra i molti, per la celebre compagnia di musical, che festeggia al Teatro della Luna di Milano fino al 30 aprile il ventesimo anniversario di questo storico titolo, che debuttò proprio nel 1997.
Non una semplice operazione nostalgia per questo anniversario: il regista Saverio Marconi, pur conservando tutti gli ingredienti che hanno reso GREASE uno successo senza tempo, per questa edizione speciale propone una nuova lettura di alcuni momenti, coadiuvato dalle coreografie di Gillian Bruce e da Mauro Simone regista associato: motore trascinante, la Grease Band, sospesa a mezz’aria nella nuova scenografia di Gabriele Moreschi, che suonerà dal vivo, con la supervisione musicale di Marco Iacomelli e arrangiamenti e orchestrazioni di Riccardo Di Paola.
Novità anche per il cast: nuovo volto per Danny Zuko sarà Guglielmo Scilla, star del web e della radio noto come Willwoosh, insieme a lui Lucia Blanco (già vista in A Chorus Line, La Bella e la Bestia, Mamma Mia!, La febbre del sabato sera, Dirty Dancing e Footloose) vestirà i panni di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day. Oltre a tutti i personaggi più amati, da non perdere la Frenchy di Giulia Fabbri, che interpreta il nuovo brano “Ho bisogno di un angelo” (“All I Need Is An Angel”), scritto da Tom Kitt and Brian Yorker per Grease Live! e per la prima volta al mondo inserito in una versione teatrale, con la traduzione di Franco Travaglio, che firma le liriche italiane dello spettacolo insieme a Michele Renzullo. Completa il cast la partecipazione speciale di Ilaria Amaldi che, già interprete del personaggio di Marty nell’edizione 1997, torna a scatenarsi nel fantastico mondo di Rydell dopo 20 anni, questa volta nel ruolo di Miss Lynch.
In 20 anni di successi in Italia, Grease è una macchina da applausi, un grande classico, ma anche una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia: un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che a un’epoca.
Oggi, a quasi quarant’anni dal film, sempre più persone si lasciano conquistare dalla “greasemania” a ogni passaggio televisivo del cult con John Travolta e Olivia Newton-John (l’hashtag #grease è rapidamente diventato TT in Italia in occasione dell’ultima messa in onda) e a teatro, a conferma di come il musical sia un’arte che continua a conquistare le platee, e un certo La La Land l’ha recentemente dimostrato anche agli Oscar.
Alla Compagnia della Rancia niente scambi di busta, promesso: a vincere sarà sempre il coinvolgimento e la bellezza del musical più famoso di tutti!
ORARI&INFO:
Grease
fino al 30 aprile,
Teatro della Luna,
Via G. di Vittorio – Milano
www.teatrodellaluna.com
Greta Pieropan
Foto: LKV Photo&Communications (Luca Vantusso)
www.giornaledelladanza.com