La nuova dea della scena indie-pop neozelandese, Theia, ha appena rilasciato il suo secondo singolo Champagne Supernova e, per la realizzazione del video che ha accompagnato l’uscita dell’ep, la cantante ha lavorato in collaborazione con i membri del Royal New Zealand Ballet. Una elettrizzante coreografia elaborata dall’italiano Francesco Ventriglia e interpretata dai due ballerini Veronika Maritati e Massimo Margaria sotto la regia di Chris Lane, vincitore del premio Best Music Video 2016 per Avalanche City ‘Inside Out’.
Em-Haley Walker in arte Theia ha catturato l’attenzione del mondo della musica nell’agosto 2016 quando il suo brano d’esordio Roam ha scalato le classifiche neozelandesi e non solo, collezionando più di 2 milioni di ascolti in meno di due mesi. Con la sua nuova hit Champagne Supernova, la giovane cantautrice consolida il suo talento e la sua raffinatezza canora svelando una scrittura sempre più consapevole. Il titolo del brano è ispirato dal libro di Maureen Callahan ‘Champagne Supernovas’ che ripercorre le tappe, tra scandali e amori sbagliati delle icone della moda anni Novanta. L’ispirazione di Theia trae spunto dalla contrapposizione tra la grandezza della gloria e l’autodistruzione. Personalità anticonformiste e combattenti che hanno lasciato il segno e brillato di una luce più potente rispetto alle altre. La coreografia è stata appunto ideata da Francesco Ventriglia, diplomato presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano entra subito a far parte del corpo di ballo di fama mondiale del teatro stesso. Durante la sua carriera di ballerino si è esibito come solista nei ruoli principali interpretando un repertorio vastissimo di coreografie. All’attività di interprete Ventriglia affianca quella di coreografo guidando per diversi anni MaggioDanza, corpo di ballo del Maggio Musicale di Firenze.
Gli interpreti della coreografia sono i ballerini italiani Veronika Maritati e Massimo Margaria.
Veronika ha iniziato la sua formazione artistica presso la scuola del Teatro San Carlo di Napoli e conseguendo la laurea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Margaria è nato a Torino, adolescente ha iniziato il suo percorso nel mondo della danza frequentando il Liceo Coreutico Nuovo e successivamente la Scuola del Balletto di Toscana. Entrambi i ballerini danzavano a livello internazionale prima di entrare a far parte del corpo di danza del al Royal New Zealand Ballet.
www.giornaledelladanza.com