Il cartellone dedicato alla danza della 3a edizione del Vignale Monferrato Festival si dimostra ricchissimo di appuntamenti interessanti, tra cui spicca Monchichi della Compagnie Wang Ramirez, in scena in Piazza del Popolo a Vignale Monferrato (TO) il 7 luglio prossimo alle ore 21:30.
Danzato da Honji Wang e Sébastien Ramirez – curatori, inoltre, della direzione artistica e dell’ideazione coreografica – lo spettacolo è realizzato in co-produzione con Act’art – Conseil général de Seine-et-Marne, Le Théâtre, Scène Nationale de Narbonne, Initiatives d’Artistes en Danses Urbaines (Fondation de France – Parc de la Villette avec le soutien de la Caisse des Dépôts et l’Acsé), Tanzhaus NRW Düsseldorf e Communauté de Communes de la Région Lézignanaise, nonché con il sostegno di Conseil régional Languedoc-Roussillon, Direction régionale des Affaires culturelles Occitanie, Hebbel am Ufer – HAU, Berlin, Hauptstadtkulturfonds – Senat Berlin, Casa Musicale Perpignan, Association Départementale de Développement de la Musique et de la Danse de l’Aude e, infine, Réseau en Scène Languedoc-Roussillon.
La creazione caposaldo del duo Wang/Ramirez, in prima regionale al Vignale Monferrato Festival, traccia il ritratto di una generazione interculturale, in movimento. Si sceglie liberamente il proprio linguaggio artistico così come il partner di vita, poco importa se parla una o molte lingue straniere, la danza è il linguaggio comune, una consistente compagna alle parole. Sébastien, francese dalle origini spagnole, incrocia il percorso coreografico di Honji, nata a Francoforte da genitori coreani. Nei movimenti di Honji si ritrovano l’elasticità e la musicalità asiatica, in Sébastien tutta la vivacità mediterranea. Insieme, lavorano a Monchichi così come alla costruzione della loro vita a due. La loro danza mette il virtuosismo al servizio di una ricerca della verità in una tensione che non nasconde le difficoltà della comunicazione, ma esalta la gioia della scoperta reciproca. La scenografia è un albero cangiante, i cui rami sovrastano le radici. Sono i piedi dei danzatori a sollecitare la terra, in un autoritratto congiunto. (piemontedalvivo.it).
Al fianco del duo performativo vi è un team creativo di tutto rispetto, composto da: Vincent Rafis per la drammaturgia; Ilia Koutchoukov alias Everydayz /+∞ per la composizione musicale; Fabien Biron per l’arrangiamento; Carlos Gardel, Alva Noto, Nick Cave & Warren Ellis, Clash66* nonché la stessa Compagnie Wang Ramirez per l’ulteriore musica.
Sébastien Ramirez and Honji Wang cultivate a dance rooted in Hip Hop that incorporates all artistic languages. This French-Hispanic-Korean couple, inseparable in life as onstage translates their complicity in difference through artistic blending. Without denying their origins in urban dance, they create works with multiple entries. Their choreographic research results directly from their “blended” identities. In addition, their interrogations are based on human relationships, both intimate and group. Confronted daily to the realities of this new urban mobility, they never seize to deepen their quest of finding new choreographic languages. Their means of expression are built on technical virtuosity, poetry, humor and the questioning of human identities. (wangramirez.com).
Un appuntamento assolutamente da non perdere!
ORARI & INFO
7 luglio ore 21:30
Piazza del Popolo
Vignale Monferrato (TO)
Tel:+39 320 1532452 (Informazioni Vignale Monferrato Festival)
www.piemontedalvivo.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
Compagnie Wang Ramirez / Monchichi © ADF Wang Ramirez