Giulia Staccioli, direttrice artistica da 25 anni di Kataklò Athletic Dance Theatre e di Accademia Kataklò, presenta lo spettacolo HUMANS della compagnia di danza contemporanea fisica, atletica e aerea Eleina D., che andrà in scena il 22 febbraio 2020 all’OLTHEATRE AL DE SICA a Peschiera Borromeo. Il progetto Eleina D. nasce nel 2011 dall’incontro tra Leone Vito Cassano, giovane creativo dal linguaggio coreografico fisico, energico, sensibile alla contaminazione e fusione di stili e Claudia Cavalli, danzatrice, acrobata e performer aerea eclettica, dall’indiscussa esperienza artistica teatrale internazionale.
Lo spettacolo HUMANS è uno spettacolo di aerea contemporanea rivolto al grande pubblico Con Claudia Cavalli, Marco Curci, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Antonella Piazzolla, Roberto Vitelli, ideazione, regia e coreografie Vito Leone Cassano, direttore tecnico Michelangelo Volpe. Nella prima parte dello spettacolo il tempo è sospeso, la musica culla lo spettatore in una rievocazione di un ambiente intimo, primitivo.
È attraverso la potenza della danza aerea che i personaggi di HUMANS cominciano a definirsi e ad acquisire la loro identità, i caratteri si delineano, attraverso un gesto più leggero, a tratti ironico, i costumi si colorano e prendono la personalità di chi li indossa, la musica cambia, si fa ritmata, pop, accattivante, coinvolgente e segue, con il suo beat sostenuto, la crescita e la maturità dei performer-personaggi. In questo stadio in cui i protagonisti indagano l’amore, la solitudine, i riti, il contesto diventa urbano, il gesto acrobatico si fa maturo, dirompente e i caratteri dei personaggi, ormai forgiati, sono pronti per iniziare a vivere.
Eleina D. è una compagnia allineata al mio pensiero artistico che mira, da sempre, all’integrazione e valorizzazione del gesto atletico acrobatico, aereo con la componente coreutica contemporanea. Il gesto acrobatico non visto come pura dimostrazione di abilità ed estetica, ma arricchito e utilizzato su una traccia drammaturgica – afferma Giulia Staccioli– Mi hanno colpito, da subito, la sensibilità artistica e la poetica di Vito e la duttilità e poliedricità di Claudia e, non ultima, l’ironia.
Claudia Cavalli è entrata in compagnia Kataklò attraverso un’audizione prendendo poi parte a tournée internazionali di compagnia – continua Staccioli – Vito, suo compagno, ho imparato a conoscerlo attraverso il suo lavoro creativo/coreografico e, solo successivamente, come danzatore (anche lui coinvolto in due tour internazionali in Olanda e Brasile). Questo sodalizio, sostenuto e alimentato da un pensiero creativo condiviso, dalla qualità del loro lavoro e dalle capacità didattiche molto efficaci, mi ha, inoltre, spinto a inserirli come Guest nel corpo docenti di Accademia Kataklò.
ORARI & INFO
Sabato 22 febbraio 2020, ore 21:00
Oltheatre al De Sica
Via Don Luigi Sturzo, 25
20068 Peschiera Borromeo – Milano
Tel. + 39 02 51650936 – +39 392 689 1533
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Maria Grazia Proietto