Con sorpresa e sgomento, Scapino Ballet Rotterdam ha preso atto della decisione del Consiglio per la Cultura per il periodo del piano culturale 2021-2024. Nonostante la più antica compagnia dei Paesi Bassi sia perfettamente attiva e mostri buoni risultati, rivelandosi una delle compagnie di maggior successo, il Consiglio ha deciso di non concedere più sussidi alla compagnia, pur riconoscendo tutti gli sforzi fatti dalla stessa per aumentare la visibilità della danza nei Paesi Bassi. La compagnia, fondata nel 1945 da Hans Snoek, che ha da sempre apportato grande innovazione nel settore della danza, offrendo opportunità a moltissimi giovani danzatori e coreografi, si è vista dunque costretta a lanciare una petizione in rete per poter difendere e continuare il proprio lavoro.
Sul sito della compagnia si legge: Le nostre produzioni sono per tutti. Anche per coloro che non hanno mai visto uno spettacolo di danza nella loro vita. Scapino potrebbe essere una delle più grandi compagnie di danza in Olanda, con alcuni dei migliori ballerini e coreografi del mondo, ma non siamo ciò che si definirebbe una compagnia “affermata”. Le produzioni create da Ed Wubbe e molti giovani coreografi sono troppo audaci, troppo innovative. Non siamo chic, non siamo silenziosi – siamo luminosi, vibranti e spensierati. Non vogliamo essere ammirati. Vogliamo conquistare. Ciò che vogliamo offrire è la possibilità di connettersi attraverso la danza. Le produzioni di Scapino offrono alle persone un modo per sperimentare qualcosa sul mondo in cui viviamo. E non ci fermiamo davanti a nulla per farlo, molte delle nostre produzioni sono incredibilmente teatrali.
Prendiamo ispirazione anche da altre arti dello spettacolo. Il nostro spirito di avventura ci guida in acque inesplorate, dove facciamo nuove scoperte. Abbiamo creato l’Accademia Scapino per sviluppare il talento di giovani ballerini e coreografi e mostrare alle persone come imparare con e dalla danza. Offriamo una vasta gamma di seminari e attività per scuole, club, aziende, centri comunitari e centri d’arte. Il nostro obiettivo: ispirare bambini, giovani e adulti, alimentare la loro creatività e sviluppare i loro talenti, incoraggiarli a pensare e comunicare attraverso il movimento. Scapino è in costante rinnovamento di sé. Il cambiamento è il nostro modo di vivere. Ecco perché ci sentiamo così a nostro agio a Rotterdam, una città in continuo cambiamento, e perché siamo orgogliosi di essere la compagnia di danza cittadina di questa metropoli.
Per firmare la petizione:
https://www.scapinoballet.nl/en/node/1352
Lorena Coppola
Photo Credits: Vincent Mentzel