Con grande entusiasmo il Ballet Nacional de España ha annunciato sui social la ripresa delle attività nel pieno rispetto delle norme e delle disposizioni di sicurezza vigenti. Sulla pagina Facebook della compagnia si legge: Siamo tornati! Con entusiasmo (e grande attenzione) riprenderemo le prove dopo la pausa estiva. Le nostre danzatrici, dirette da Rubén Olmo, hanno indossato la bata de cola e il manton per le prove di un Caracoles con l’accompagnamento dei musicisti del BNE.
Il Ballet Nacional de España, diretto da Rubén Olmo, è attualmente la più importante compagnia di danza spagnola, il cui ricchissimo repertorio, composto da spettacoli in tutti gli stili che coniugano sapientemente tradizione e avanguardia, è approdato nei più gradi teatri importanti del mondo.
Insignito di numerosissimi riconoscimenti internazionali, il Ballet Nacional de España, sin dalla sua istituzione, nel 1978, rappresenta a pieno titolo la cultura spagnola nel mondo. Nel corso degli anni alla direzione della compagnia si sono susseguiti artisti di fama internazionale: Antonio Gades, Antonio (Ruiz Soler), María de Ávila, Aurora Pons, Nana Lorca, Victoria Eugenia, Aída Gómez, Elvira Andrés, José Antonio, Antonio Najarro, sino alla direzione di Rubén Olmo, in carica da settembre 2019.
L’attuale direttore, Rubén Olmo, nato a Siviglia, vanta un brillante curriculum: dopo aver scoperto molto precocemente il suo amore per la danza, all’età di 9 anni inizia i suoi studi al Conservatorio di Siviglia, dove, nel 1996, consegue il suo diploma in danza spagnola e danza classica. Tra i suoi maestri artisti del calibro di Marisol Delgado, José Manuel Moreno y Pepa Coral, Manolo Marin, Mario Maya.
A soli 16 anni entra a far parte della compagnia di Javier Barón, l’anno seguente si unisce alla Compañía de Danza Española di Aída Gómez e nel 1998 al Ballet Nacional de España, intraprendendo la sua carriera di solista e poi di primo ballerino. Successivamente entra a far parte della compagnia di Eva Yerbabuena, continuando a collaborare come coreografo con il BNE, prima di realizzare il suo sogno di fondare una sua compagnia nel 2006, che prende il suo nome. Dal 2008 al 2018 ha svolto attività di insegnamento presso il Centro Andaluz de Danza e dal 2011 al 2019, prima di assumere la direzione del BNE, è stato direttore del Ballet Flamenco de Andalucía.
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: James Rajotte – BNE