Il Royal Opera House il 13 novembre 2020 ha deciso, di trasmettere sulla piattaforma online molti spettacoli che andranno inscena dal vivo proprio all’interno del teatro. In questa occasione è andata in scena in prima mondiale di Scherzo, un gioioso e stuzzicante nuovo lavoro creato appunto da Valentino Zucchetti per i giovani membri della compagnia. Per il giovane coreografo questo è il primo lavoro per il palco principale, ma qualche assaggio è stato visto in prova durante la giornata mondiale del balletto nelle scorse settimane. Per l’Italia Zucchetti è un grande orgoglio.
Il ballerino italiano Valentino Zucchetti è un primo solista del Royal Ballet. Si è formato alla Royal Ballet Upper School e dopo il diploma è entrato a far parte dello Zürich Ballet. È entrato a far parte della Compagnia nel 2010, promosso a Primo Artista nel 2011, Solista nel 2012 e Primo Solista nel 2014.
Zucchetti è nato a Calcinate e ha iniziato ad allenarsi in loco all’età di quattro anni. A 11 anni si trasferisce a Milano per studiare alla Scuola di ballo della Scala. A 16 anni gli è stata offerta una borsa di studio per studiare alla Royal Ballet Upper School e mentre lì ha vinto il 2006 Genée International Ballet Competition e il 2007 Solo Seal Award.
Nel suo ultimo anno ha creato un ruolo nei Tre dialoghi di Christopher Hampson per la matinée annuale della scuola. Successivamente è entrato a far parte dello Zürich Ballet e nel 2009 si è trasferito al Norwegian National Ballet. Il suo repertorio a Zurigo e Oslo comprendeva Gurn ( La Sylphide ) e Prince ( Lo schiaccianoci ). Il repertorio di Zucchetti con The Royal Ballet comprende Colas ( La Fille mal gardée ), Rhapsody , blue boy (Les Patineurs ), Lescaut ( Manon ), Brother Clown ( The Winter’s Tale ), Gypsy Girl’s Lover ( The Two Pigeons ), Lensky ( Onegin ), Espada ( Don Chisciotte ), Hilarion ( Giselle ), Puck ( The Dream ), Hans- Peter and Prince ( The Nutcracker ), Mercutio ( Romeo and Juliet ), Bronze Idol ( La Bayadère ), Lead Hungarian Officer ( Mayerling ), Bluebird ( The Sleeping Beauty ), Fool ( The Prince of the Pagodas ) e ruoli in The Vertiginous Thrill di Exactitude , Tarantella ,Jewels , The Human Seasons , Scènes de ballet , Symphonic Variations , DGV: Danse à grande vitesse e Within the Golden Hour . Ha creato ruoli per Carlos Acosta, Kim Brandstrup, David Dawson, Alastair Marriott, Liam Scarlett, Heinz Spoerli e Christopher Wheeldon, tra gli altri.
Zucchetti ha vinto il Premio Coreografico Ursula Moreton della Scuola nel 2005. Ha coreografato Sonata for Six per la matinée 2013 della Scuola e crea regolarmente brani per il Royal Ballet’s Draft Works. Nel 2013 ha coreografato Orbital Motion per il New English Ballet Theatre.
Redazione www.giornaledelladanza.com