Le sonorità di John Cage e il fascino misterioso della ripetizione. È ripartita, con una serata speciale, la stagione al Teatro Comunale di Ferrara con il doppio spettacolo di musica e danza dedicato al padre fondatore della musica d’avanguardia del Novecento.
Prima On Cage, poi il palcoscenico ha visto lo spettacolo Dialogo Terzo: IN A LANDSCAPE, un lavoro sulla ripetizione manifestata attraverso i movimenti geometrici e sincronici dell’hula hoop. Questo è ultimo tassello del progetto “Dialoghi” firmato da Alessandro Sciarroni per CollettivO CineticO.
L’opera prende ispirazione dall’omonimo brano di John Cage, eseguito live dal musicista Stefano Sardi, composto per “quietare la mente e disporla agli influssi divini”. Energie diverse, insieme spettacolo e meditazione sia per chi è in scena, sia per chi osserva.
Lo spettacolo, dopo essere stato in programmazione in diversi festival, doveva far parte della stagione Danza del Teatro Comunale di Ferrara, lo scorso dicembre. Con la riapertura dei teatri, si è scelto di inaugurare proprio con questo spettacolo la Stagione Estiva proposta dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
www.giornaledelladanza.com
Foto di Alessandro Sciarroni e Roberta Segata