Le iscrizioni online per il Solo-Tanz-Theater Festival Stuttgart, Concorso Internazionale per coreografi contemporanei e giovani interpreti, sono già aperte e rimarranno aperte fino all’11 novembre 2021.
I giovani artisti possono candidarsi per il 26° Festival Internazionale di Solo-Dance-Theatre che si terrà a Stoccarda TREFFPUNKT Rotebuehlplatz, dal 17 al 20 marzo 2022.
Le coreografie in concorso devono avere un linguaggio di movimento contemporaneo e configurarsi come performance originale con uno stile individuale.
La giuria sceglierà 18 artisti, che si sfideranno tra loro per tre premi nella categoria coreografia e tre premi nella categoria di interpretazione della danza. Altri due premi saranno assegnati dal pubblico.
Le domande possono essere presentate solo online.
Le condizioni di partecipazione e il portale di candidatura online sono disponibili su www.treffpunkt-rotebuehlplatz.de .
International Solo-Dance-Theatre Festival Stuttgart
L’International Solo-Dance-Theatre Festival, sotto la direzione artistica di Marcelo Santos, è l’unico concorso in Europa che offre ai giovani coreografi l’opportunità di presentare le proprie idee e ai giovani interpreti le proprie abilità di danza di fronte a un pubblico internazionale e competente. Il festival offre un buon contesto per stabilire contatti importanti per la carriera artistica professionale per molti giovani ballerini e coreografi.
Ogni giorno, per tre serate, verranno presentate sei produzioni coreografiche, per lo più prime mondiali. La terza sera la giuria annuncerà le nomination per la finale.
La giuria assegnerà tre premi nella categoria coreografia e tre premi nella categoria interpretazione della danza, tutti compresi tra i 3.500 e i 1.500 euro. Altri due premi, entrambi del valore di 500 euro, saranno assegnati dal pubblico.
Modalità di candidatura
Gli organizzatori del festival sceglieranno 18 concorrenti tra le candidature online ricevute entro l’11 novembre 2021.
Il festival si focalizza sulla promozione dei giovani artisti. A tal fine, i concorrenti, coreografi e interpreti, devono avere meno di 30 anni. Le coreografie di assolo presentate devono essere state composte da meno di un anno e avere una durata compresa tra i 9 e i 12 minuti.
Il coreografo può interpretare il proprio pezzo.
Le domande possono essere presentate solo online.
Lo scorso anno, è stato creata una brochure interattiva per l’anniversario per il festival con interessanti approfondimenti e recensioni di 25 anni di storia del festival.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.solo-tanz-theater.de
© www.giornaledelladanza.com
Photo -Jo Grabowski