Da venerdì 31 dicembre 2021, alle 14:00 GMT, il pubblico potrà trasmettere in streaming La bella addormentata nel bosco del Royal Ballet, una storia ambientata sulla straordinaria colonna sonora di Čajkovskij, qui eseguita con precisione e brio mozzafiato dai direttori Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov. A lungo considerato un punto fermo del repertorio, il balletto fu presentato per la prima volta al Covent Garden nel 1946 dopo la riapertura del dopoguerra della Royal Opera House – con Margot Fonteyn e Robert Helpmann nei ruoli principali – e fu riproposto 60 anni dopo da l’allora Direttore del Royal Ballet Monica Mason e Christopher Newton, riportando sul palco gli splendidi design originali e i costumi scintillanti di Oliver Messel.
Verso la fine del mese, il pubblico potrà godersi l’adattamento di Christopher Wheeldon del tardo romanzo di Shakespeare The Winter’s Tale , che mette in mostra design straordinari e musica d’atmosfera del team che ci ha portato Alice’s Adventures in Wonderland : Bob Crowley e Joby Talbot. Il balletto, ampiamente acclamato sia dalla critica che dal pubblico per la sua interpretazione intelligente, distintiva ed emotivamente potente dello spettacolo in danza, è interpretato dal preside Edward Watson, recentemente in pensione, dagli attuali direttori Lauren Cuthbertson, Sarah Lamb, Steven McRae e Federico Bonelli, ed ex Preside Zenaida Yanowsky. Sarà disponibile dalle 18:00 GMT di venerdì 28 gennaio 2022.
E infine, Marguerite and Armand , un balletto creato appositamente nel 1963 per Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn dal coreografo fondatore del Royal Ballet Frederick Ashton , sarà disponibile online da venerdì 4 febbraio 2022 alle 18:00 GMT. Traendo ispirazione dalla stessa ispirazione de La traviata di Verdi e musicata da Franz Liszt, la produzione ritrae l’amore nascente tra i suoi due personaggi principali, qui ballati dall’ex preside Zenaida Yanowsky e dal famoso artista ospite Roberto Bolle.
Guarda il video
Tutte le produzioni saranno disponibili per la visione per 30 giorni su stream.roh.org.uk
Redazione