Francesco Nappa assumerà la carica di capo coreografo al Theater Hagen, in Germania dalla stagione 2023/24. La notizia è apparsa sulla pagina Facebook dell’artista: La Direzione del Teatro Hagen è lieta di annunciare che dal periodo di gioco 2023/24 la carica di capo coreografo sarà ricoperta con Francesco Nappa. Il coreografo e ballerino internazionale italiano sarà responsabile come coreografo capo dell’allineamento artistico, programmatico. Con la Compagnia si compenserà fino a due pezzi per partita punto. Coreografi e coreografi ospiti saranno assunti per ulteriori nuove produzioni. Così, il Teatro Hagen continua a offrire ai ballerini e al pubblico la possibilità di apprendere diversi stili coreografici e metodi di lavoro, principio che attualmente e nell’immediato passato si è dimostrato positivo e arricchente.
Francesco Nappa ‒ si legge ancora nel post ‒ ha già lavorato ad una produzione con Ballet Hagen nel 2019 (“Water Music” di Handel) e sta provando la sua nuova creazione “E balla sempre… Giselle”, che sarà presentata in anteprima da gennaio 2023, accompagnata dalla Philharmonic Orchestra Hagen. In particolare, la Compagnia è curiosa del suo nuovo “capo”, artista dalla personalità versatile che, attraverso la sua continua attività, potrà formare e dirigere il Ballet Hagen e sicuramente instaurerà rapidamente un contatto intensivo con il pubblico.
Francesco Nappa è nato a Napoli, dove si è formato presso l’Accademia Napoletana di Danza Classica diretta da Mara Fusco. La sua carriera internazionale inizia da giovanissimo, entrando a far parte della Compagnia Les Ballets de Monte Carlo nel 1992, nella quale ha ricoperto il ruolo di solista e poi di principal. Nel 2000 entra a far parte del Balletto Reale Danese di Copenhagen e due anni dopo del Nederlands Dans Theater a Den Haag, tornando poi nel 2005 a Les Ballets de Monte Carlo. Ha lavorato, creato e interpretato brani di noti coreografi internazionali, tra cui Karol Armitage, Sidi Larbi Cherkaoui, Nacho Duato, William Forsythe, Jiří Kylián, John Neumeier.
Insignito di diversi riconoscimenti, tra cui I Galli d’Oro nel 1991, il Premio Léonide Massine per l’Arte della Danza nel 1994 e il Premio Svenage Larsen nel 2001. Nell’ estate 2008 ha iniziato la sua carriera come artista freelance, dedicandosi alla creazione coreografica e al coaching ed estendendo i suoi orizzonti alla pittura e alla composizione di musica elettronica. È stato spesso invitato ad esibirsi in gala, quali, tra gli altri, “Roberto Bolle & Friends” e a tenere laboratori coreografici in tutta Europa.
Ha adattato Double You di Jiri Kylian per la Gauthier Dance Company a Stoccarda. Molteplici le sue creazioni: Backlash; Pulcinella; Art Von Blau; Strani Pesci; Faux Sans Blanc; Cromatismi; Hevea; Collegamento; Oltre il Riflesso; Identità; Alice Nel Paese delle Meraviglie; Prémices; Kuruka e Under-Standing; … d’une Paume à l’autre; Benvenuti a bordo; Petite Messe Solennelle; Catatumbo Lightning; Eduardo Artefice Magico, Una scatola di vita e molte altre per compagnie e teatri in tutto il mondo.
Lorena Coppola
© www.giornaledelladanza.com