Mercoledì 8 novembre 2023, i BalletBoyz tornano sul palco del Sadler’s Wells a Londra con una produzione multidisciplinare unica nel suo genere, che vede la collaborazione di oltre quaranta artisti: ENGLAND ON FIRE, la creazione più ambiziosa e audace della compagnia fino ad oggi riunirà artisti di spicco per una performance caratterizzata da immagini accattivanti accompagnate da musica dal vivo, dal folk al punk, con un paesaggio sonoro 3D.
Tra gli acclamati artisti che hanno contribuito a England on Fire figurano la coreografa Holly Blakey, il coreografo e performer Edd Arnold, la compagnia di danza, mimo, teatro e drag Thick & Tight, il pluripremiato Russell Maliphant, la coreografa e performer Vidya Patel, la co-direttrice artistica di Stopgap Dance Lucy Bennett. Lo spettacoplo vede inoltre la collaborazione con la regista teatrale Ola Ince e la coreografa Shelley Maxwell.
Con le esibizioni della cantautrice Kami Thompson e della band post-punk Gag Salon, lo straordinario paesaggio sonoro presenta anche nuove creazioni di Gwilym Gold, Charlotte Harding, Keaton Henson, Cassie Kinoshi, Mukul e Joe Zeitlin. Un gruppo caleidoscopico dei talenti più famosi del Regno Unito.
Ispirato all’omonimo libro di Stephen Ellcock e Mat Osman, lo spettacolo è una ricerca di significato tra le sfide della vita nei mondi moderni e antichi. Lo spettacolo sarà replicato fino all’11 novembre 2023. Quattro serate di emozione pura per una performance coinvolgente ed esplosiva.
Fondata nel 2000 da Michael Nunn e William Trevitt ‒ acclamati come pionieri nell’aver reso la danza accessibile a un vasto pubblico attraverso il loro celebre lavoro teatrale e televisivo ‒ la compagnia BalletBoyz si è affermata come una delle forze più originali e innovative nella danza moderna, collaborando con talenti all’avanguardia. L’obiettivo principale della compagnia è sfidare, entusiasmare e illuminare il pubblico attraverso le proprie produzioni, riunendo talenti provenienti da diversi ambiti artistici tra cui danzatori, compositori, designer e registi.
La compagnia ha vinto numerosi premi e nomination, tra cui un Olivier Award, un National Dance Awards, un International Emmy e due volte il Golden Prague e il Rose d’Or Awards. Nel 2013 BalletBoyz ha vinto il premio come miglior compagnia indipendente ai National Dance Awards, miglior coreografia moderna per Fallen di Russell Maliphant, mentre Michael Hulls ha vinto l’Olivier Award 2014 per i risultati eccezionali nella danza per il suo lavoro con BalletBoyz. Nel 2016 è andato in onda il primo lungometraggio della compagnia: Young Men, pluripremiato per l’originalità, la qualità e la creatività.
ORARI & INFO
8-11 novembre 2023
Sadler’s Wells Theatre
Rosebery Ave, London EC1R 4TN
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com