ON Onde Nuove è una Rassegna di Danza Contemporanea curata da 23/C ART, la Cooperativa dietro l’organizzazione del “Festival Danza Estate”, supportata dal Ministero della Cultura e di SIAE attraverso il programma “Per Chi Crea”. Tre serate, in cui l’obiettivo sarà quello di sostenere e promuovere la creatività italiana under 35 e accendere ancora di più l’interesse per la danza, soprattutto tra le giovani generazioni. Durante la rassegna, verranno presentate quattro diverse creazioni coreografiche che evidenzieranno la versatilità della danza come linguaggio contemporaneo, accessibile e coinvolgente. Con l’intento di avvicinare il pubblico alla danza contemporanea, gli spettacoli e le performance saranno seguiti da conversazioni con gli artisti e le artiste. Il 15 e il 23 aprile e il 9 maggio saranno presenti Collettivo Mine, Sara Sguotti, Adriano Bolognino, Alice Giuliani e Camilla Strandhagen, in scena a Bergamo presso lo Spazio Eventi Daste e alla Sala dell’Orologio.
15 aprile 2024 | Daste Spazio Eventi, Bergamo
Corpi elettrici
Collettivo Mine
“Corpi Elettrici” è la trasposizione dal vivo di un percorso sinergico tra i dancemaker di Collettivo MINE e venti studenti e studentesse dei corsi di Musica Elettronica e Musica Applicata del Conservatorio di Musica di Bologna. Un disco danzato, una riflessione collettiva sul solo e sull’elettricità fra corpi che interagiscono a livello energetico anche anche senza toccarsi, sperimentando la reciprocità.
23 aprile 2024 | Daste Spazio Eventi, Bergamo
S.O.P. Some Other Place
Sara Sguotti
“S.O.P. Some Other Place” esplora la relazione tra performer, spazio e immaginazione, in un viaggio attraverso la densità materiale e l’immaginifico. Il corpo danzante trasforma lo spazio sulla colonna sonora di Spartaco Cortesi. La coreografia guida un corpo fragile e allo stesso tempo atletico che cerca di orientarsi e di evadere dal proprio spirito, attraverso un linguaggio e una narrazione privata, femminile, che coinvolge lo spettatore.
23 aprile 2024 | Daste Spazio Eventi, Bergamo
Come neve
Adriano Bolognino
“Come neve” nasce da una suggestione visiva e da una leggenda secondo cui la tecnica dell’uncinetto ebbe origine da una donna ispirata dai fiocchi di neve caduti sul suo davanzale. La creazione della performance di Adriano Bolognino trae spunto dall’antica leggenda e da questa arte tessile manifestandosi negli abiti e nei movimenti sinuosi e concitati delle performer. Un intreccio che si trasforma in una danza.
9 maggio 2024 | Sala dell’Orologio, Piazza della Libertà, Bergamo
And everything is porous as a Bodily Crack
Alice Giuliani + Camilla Strandhagen
“And Everything is Porous as a Bodily Crack” è una performance che affronta ciò che è “così difficile da spiegare”: la malattia cronica. Utilizzando una narrazione fantascientifica, Alice Giuliani e Camilla Strandhagen rendono tangibile l’invisibilità della malattia cronica. Le performer si trasformano in anticorpi che si ribellano all’ossessione per “il corpo sano a tutti i costi” (con la collaborazione di “Festival ORLANDO”).
info@festivaldanzaestate.it
Michele Olivieri
Foto: Roberto De Biaso-Sabrina Cirillo
www.giornaledelladanza.com