Nominata Étoile del Teatro alla Scala nel 2023, Nicoletta Manni, insieme al marito e primo ballerino Timofej Andrijashenko, propone uno spettacolo inedito prodotto da Artedanza che contribuisce a diffondere al pubblico italiano la bellezza della grande danza. In collaborazione con gli straordinari ballerini scaligeri intende condividere la sua gioia di danzare in una serata variegata e unica nel suo genere.
Il programma prevede inoltre brani tratti da classici intramontabili come il “Grand Pas Classique”, “Carmen”, “Il Lago dei Cigni”, “Le Fiamme di Parigi”; affiancati da coinvolgenti pezzi più contemporanei. Una serata che saprà stupire ed emozionare il pubblico attraverso la forza tecnica ed interpretativa dei migliori ballerini del più prestigioso corpo di ballo italiano.
“La Gioia di Danzare” ripropone il senso ultimo dell’omonimo libro di Nicoletta (2023) che ripercorre la sua vita inevitabilmente intrecciata alla danza attraverso una dichiarazione di amore per il ballo che è anche un viaggio di libertà e scoperta di sé. Un viaggio che parte dalla sua amata terra natia, eletta quindi come luogo ideale di debutto dello spettacolo, pensato per il mese di Ottobre 2024 nella suggestiva cornice del Teatro Politeama Greco di Lecce, sabato 19 ottobre alle ore 20.30.
Lo spettacolo è un evento in debutto nazionale.
Originaria di Santa Barbara, frazione di Galatina (Lecce), Nicoletta Manni inizia la danza da giovanissima a Copertino, nella scuola diretta dalla madre. A undici anni supera con il massimo dei voti gli esami della metodologia “Royal Academy of Dance”, successivamente a dodici anni viene ammessa alla Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, dove si diploma nel 2009. Subito dopo aver conseguito il diploma è ingaggiata per un periodo nella compagnia “Staatsballett Berlin” fino al dicembre 2012 con la quale danza in diversi balletti del repertorio classico e coreografie contemporanee. Nel 2013, su invito del direttore Machar Vaziev, partecipa alle audizioni per il “Corpo di Ballo del Teatro alla Scala” e risulta al primo posto della graduatoria. Nell’aprile 2014 è nominata prima ballerina. Nel 2015 riceve una candidatura al “Prix Benois de la Danse” per “Le jeune homme et la mort” di Roland Petit. L’8 novembre 2023 è nominata étoile dal sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer e dal direttore del Corpo di Ballo Manuel Legris sul palcoscenico del Piermarini, al termine della seconda rappresentazione dove ha danzato come Tat’jana in coppia con l’étoile Roberto Bolle nel balletto “Onegin”. Il mese seguente ha danzato nel ruolo di Swanilda in occasione della prima assoluta della “Coppélia” di Aleksej Ratmanskij, mentre nel 2024 ha ottenuto una seconda candidatura al “Prix Benois” per la sua interpretazione come Medora ne “Le Corsaire” di Manuel Legris. Dopo una lunga relazione iniziata nel 2012, si è sposata nel mese di agosto 2023 con il collega, primo ballerino della Scala, Timofej Andrijashenko.
Teatro Politeama Greco – Lecce
(info@politeamagreco.it. – Tel. 0832/241468)
Michele Olivieri
Foto: Vito Lorusso
www.giornaledelladanza.com