Realizzato in collaborazione con la performance e voice artist viennese Veza Fernandez, il nuovo lavoro di Annamaria Ajmone, Artista associata di Triennale Milano Teatro 2022-2024 e tra le interpreti più apprezzate della danza contemporanea, procede attraverso una progressiva stratificazione accumulando pratiche corporee e vocali. Lo spettacolo sarà in scena dal 24 al 26 ottobre alle ore 19.30 presso Triennale Milano Teatro.
Al confine sfumato tra organico e inorganico, tra vita e non-vita, il fossile è una testimonianza materiale e poetica dello scorrere del tempo: prendendo spunto da questa suggestione, “I pianti e I lamenti dei pesci fossili” vuole tentare di costruire relazioni tra corpi e tempi incommensurabilmente distanti e differenti. Da una pratica di ricerca collettiva nasce così uno spettacolo che esplora il ciclo eterno della trasformazione della materia, tra passato e futuro, e procede attraverso un intenso lavoro coreografico sulla pelle e sulla voce, accumulando layer su layer fino ad assumere su di sé la struttura stessa del fossile.
La prima dello spettacolo, giovedì 24 ottobre, sarà seguita da un Incontro con Annamaria Ajmone e Veza Fernandez: un’opportunità unica per esplorare l’universo creativo delle artiste e scoprire il percorso di costruzione del lavoro.
Annamaria Ajmone è danzatrice e coreografa. Al centro della sua ricerca c’è il corpo inteso come materia plasmabile, che trasforma spazi in luoghi. Condivide il processo creativo con diversi collaboratori, coinvolgendo immaginari e visioni differenti. Presenta i propri lavori in numerosi festival di danza, teatro e performing arts, musei, gallerie d’arte e spazi atipici tra cui: Triennale Milano Teatro, Santarcagelo Festival, Théâtre de la Ville, Biennale Danza, Public Fiction/Night Gallery, PalaIs de Tokyo. Nel 2015 vince il premio Danza&Danza come miglior interprete emergente contemporanea. Organizza con Sara Leghissa Nobody’s Indiscipline, piattaforma di scambio di pratiche tra artisti, e NESSUNO, pratica di raduno e di festa.
danza e voce: Annamaria Ajmone, Veza Maria Fernandez Wenger / set e immagini: Natália Trejbalová / ricerca e collaborazione drammaturgica: Stella Succi / vestiti: Fabio Quaranta / disegno luci: Elena Vastano / consulenza set sonoro: Attila Faravelli / progetto web: Giulia Polenta / organizzazione: Francesca d’Apolito / diffusione: Alessandra Simeoni / produzione: Associazione L’altra / coproduzione: Triennale Milano Teatro; Fondazione del Teatro Grande di Brescia; Festival Aperto/Fondazione i Teatri – Reggio Emilia; Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni; Snaporazverein; Short Theatre / artista associata Triennale Milano Teatro 2022-2024 / in collaborazione con Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin 2022-2024 / nell’ambito del progetto residenze coreografiche Lavanderia a Vapore / con il sostegno di Primavera dei Teatri / compagnia finanziata da MiC – Ministero della cultura / durata: 30’
Triennale Milano
02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org
Viale Alemagna 6, Milano
web triennale.org
Michele Olivieri
Foto: Andrea Macchia
www.giornaledelladanza.com