Con la Stagione BTT_moves, il Balletto Teatro di Torino prosegue nel 2025 il suo percorso di promozione della danza contemporanea, consolidando il legame con gli spazi della Città metropolitana di Torino. La nuova Stagione si distingue per le collaborazioni con affermatə coreografə e per il suo impegno nella cura delle relazioni umane e artistiche. Ogni appuntamento si configura come un’opportunità di dialogo, incontro e condivisione.
Tra le creazioni del BTT spicca “White Pages – Dedica al dinamismo” di Manfredi Perego, già presentato in anteprima al Festival MILANoLTRE 2024. La Stagione ospiterà, inoltre, artistə di rilievo della scena italiana e internazionale, come Marco D’Agostin con lo spettacolo “GLI ANNI”, vincitore del Premio UBU 2023, interpretato da Marta Ciappina, anch’essa premiata come Miglior Attrice/Performer. Lo spettacolo andrà in scena a febbraio al Teatro Astra.
Arricchisce il programma, un appuntamento al Teatro della Lavanderia a Vapore di Collegno, che segna il ritorno della giovane compagnia spagnola LARREAL del Real Conservatorio Profesional de Danza “Mariemma” di Madrid. Due i lavori firmati rispettivamente da Victoria P. Miranda e José Reches. Il BTT sarà presente nella stessa serata con l’anteprima del quartetto “TRA”, nuovo lavoro firmato dal coreografo di rilievo internazionale Mauro de Candia, con il quale, dopo il successo di “FAUN*”, è proseguito e si è rafforzato il dialogo artistico e creativo.
L’edizione 2025 della Stagione si completa anche grazie alle nuove progettualità intraprese dalla Compagnia: quest’anno Fondazione Egri per la Danza, Guitare Actuelle e BTT sono vincitori dell’avviso pubblico “Torino, che cultura!” con il progetto triennale IN.CON.TRA.
Nell’ambito del progetto, il BTT ha scelto di approfondire la tematica legata al femminile, in collaborazione con CasaBreast, associazione che si sviluppa in seno alla “BreastUnit” dell’ospedale Cottolengo di Torino. Il BTT si rende così propulsore e promotore di un “Manifesto femminile di un corpo che (re)ESISTE”, uno spazio in cui si intende esplorare processi di conoscenza e cura in dialogo con la storia e la biografia dei corpi. Proprio abbracciando questa tematica, il 16 giugno sempre al Teatro Astra, la Stagione ospiterà “SISTA”, il duetto tutto al femminile firmato dalla coreografa Simona Bertozzi per le interpreti Marta Ciappina e Viola Scaglione.
Michele Olivieri
Foto: LARREAL_David Herrero
www.giornaledelladanza.com