Il 9 giugno 2018, all’interno di Festival Danza Estate 2018, al Chiostro del Carmine di Bergamo sarà in scena Trigger, di e con Annamaria Ajmone, musica Mixtape Hypnomaghia e Palm Wine, cura e organizzazione Giulia Basaglia.
Dopo la Laurea in lettere moderne presso l’Università statale di Milano e il diploma come danzatrice presso la Civica scuola di Teatro Paolo Grassi, Ajmone collabora con Alias Compagnie, Ariella Vidach, Daniele Ninarello, Cristina Kristal Rizzo e con la videomaker Maria Giovanna Cicciari. Con la sua creazione [In]Quiete vince il premio speciale a Premio Equilibrio 2014, con Tiny il premio DnAppunti coreografici 2014, e nel 2015 il premio Danza&Danza 2015 come interprete emergente-contemporaneo.
I suoi lavori sono stati presentati in alcuni dei più importanti teatri e festival nazionali e internazionali, tra i quali Biennale di Venezia – Danza, Torino Danza, Triennale di Milano, Danae Festival – Milano, Short Theatre – Roma, Romaeruopa Festival, Fabbrica Europa Festival, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis, Amman Contemporary Dance Festival, On Marche – Marrakech, Festival Artdhanté, Vanves e molti altri.
Trigger in inglese significa grilletto, termine utilizzato anche con il significato di causa scatenante. In questa creazione diventa espressione di un’esplorazione personale, la trasformazione di uno spazio in un luogo, dimora temporanea di un corpo che modifica e amplifica ciò che è dentro e fuori di sé. Si tratta di un sistema mobile che si organizza in modi differenti in base al luogo in cui è ospitato, ridisegnando la geometria degli spazi e trasformandoli a sua volta in azione performativa, coinvolgendo il pubblico con cui la performer condivide lo spazio scenico.
ORARI & INFO
9 giugno 2018, ore 21.30
Chiostro del Carmine – sede del Teatro Tascabile di Bergamo
Via Bartolomeo Colleoni, 21
24129 Bergamo
Telefono: +39 035 224700
E-mail: info@festivaldanzaestate.it
Stefania Napoli
Fotografia: Andrea Macchia
www.giornaledelladanza.com