Il 27 maggio 2022 nell’ambito di Festival Interplay 22 sarà in scena la compagnia francese Viadance con la prima nazionale di Ex-pose(s), coreografia di Héla Fattoumi ed Éric Lamoureux. Interpreti Meriem Bouajaja, Chourouk El Mahati, Mohamed Chniti e Mohamed Fouad, musiche di Éric Lamoureux.
Ballerina, coreografa e direttrice di Viadance, Héla Fattoumi nelle sue opere promuove la creazione, lo studio e la ricerca.
La collaborazione con numerosi altri artisti provenienti dal Maghreb e dall’Africa sub sahariana ha portato alla progettazione di spettacoli dal forte impatto sociale. Le opere affrontano con sensibilità e attenzione temi attuali e delicati, come la visione dell’omosessualità nel mondo arabo-musulmano e la problematica del niqab, velo tradizionale islamico che occulta completamente il corpo della donna, compreso il volto, lasciando scoperti solo gli occhi.
In Ex-pose(s), Fattoumi e Lamoureux si ispirano a due scultori emblematici del XX secolo, il parigino Henri Laurens e il senegalese Ousmane Sow. Del primo reinterpretano in danza le sculture La Petite Musicienne del 1937 e La Petite Espagnole del 1954, del secondo la Coppia di lottatori corpo a corpo del 1988.
Per tradurre queste sculture in movimento, i coreografi hanno scelto quattro giovani interpreti provenienti da Tunisia, Marocco, Egitto. Concentrano l’attenzione sulla vibrazione dei loro corpi e sulla carica espressiva, invitando il pubblico a sperimentare una stretta e intensa relazione con la danza e l’arte a tutto tondo.
INFO
27 maggio 2022, ore 17.30
Politecnico Di Torino (cortile interno)
Corso Duca degli Abruzzi, 24
Torino
Telefono: +39 011 090102
e-mail: info@mosaicodanza.it
Stefania Napoli
Fotografia: Laurent Philippe
© www.giornaledelladanza.com