Il 5 settembre 2015, all’interno di Festival Oriente Occidente – Incontro di Culture 2015, il Teatro Zandonai di Rovereto (TN) ospita la coreografa francese Maguy Marin con l’attesissimo BiT, su musiche originali di Charlie Aubry.
Ultimo lavoro di Marin, realizzato per Biennale de la Danse di Lione 2014, BiT segna il ritorno al movimento, ad un rapporto quasi ossessivo con la musica e con il ritmo di ognuno di noi, che si articola con quello di tutti gli altri.
In una scenografia essenziale, in cui sono presenti solo sei pedane inclinate, i performers (Ulises Alvarez, Kaïs Chouibi, Laura Frigato, Daphné Koutsafti, Cathy Polo, Ennio Sammarco) si arrampicano, saltano, scivolano e intrecciano passi di danza, in una commistione di danza contemporanea, balli tradizionali e riti tribali.
All’apparenza leggero, lo spettacolo si trasforma presto in una sorta di lotta, di resistenza al cambiamento e alla morte, diventando via via più inquietante e a tratti trasgressivo, come avviene nelle spesso creazioni della Marin, fino all’inaspettato finale, in cui i danzatori si lasciano cadere dalle pedane nel vuoto, a rappresentare l’unica via d’uscita dell’essere umano dai condizionamenti della società: la fuga.
BiT rispecchia perfettamente il credo artistico della coreografa e la sua capacità di comunicare in modo forte ed incisivo le sue idee: la danza è una potente forma di comunicazione che non potrà cambiare il mondo, ma forse può cambiare le persone che ne ascoltano e comprendono messaggi e significato.
ORARI & INFO
5 settembre 2015 – Ore 20.30
Teatro Zandonai
Corso Bettini, 76
38068 Rovereto TN
Telefono:340 939 0028
E-mail: info@teatrozandonai.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com