Caratterizzato da una musica emozionante, una coreografia eterea e temi universali come l’amore, il tradimento e il sacrificio, Giselle è considerato un capolavoro del balletto classico.
Nato nel 1841 è caposaldo fondamentale del repertorio della danza mondiale e riassume in sé tutti gli elementi stilistici, tecnici ed espressivi del balletto classico-romantico.
Il primo atto riguarda la vicenda di Giselle che culmina nella sua morte; il secondo invece, la leggenda delle Villi e l’amore di Giselle per Albrecht che culmina nella volontà di salvargli la Vita.
Giselle nacque dall’idea dello scrittore Théophile Gautier su musica di Adolphe-Charles Adam, celebre compositore di musiche di opere liriche e per balletto e coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot.
In scena per il festival Vignale in Danza (27 giugno alle ore 21.30 in Piazza del Popolo a Vignale Monferrato) una trentina di ballerini della Compagnia del Nuovo Balletto Classico per questo spettacolo con un cast numeroso.
La Compagnia organizza eventi e spettacoli in tutta Italia e all’estero, contribuendo a rafforzare la scena culturale italiana e a mantenere viva la tradizione del balletto, pur guardando sempre al futuro e alle nuove forme artistiche.
La Direzione Artistica e la regia sono di Rezart Stafa, Supervisore Emerito l’Étoile Liliana Cosi, assistente alla coreografia è Larisa Culeasina, l’allestimento scenico e i costumi sono del Nuovo Balletto Classico e dell’Ukranian Classical Ballet con il quale collabora dal 2022 per gli spettacoli del repertorio di tradizione (Giselle, Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni e La Bella Addormentata).
Lo spettacolo allestito in coproduzione dal Nuovo Balletto Classico e dall’Ukrainian Classical Ballet, è il classico balletto romantico in due atti.
Palco all’aperto in Piazza del Popolo, Vignale Monferrato (entrata via Bergamaschini 13)
Info: +(39) 338 5877935 / info@vignaleindanza.com
Michele Olivieri
Foto di Nuovo Balletto Classico
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata